Luna, perché è iniziata di nuovo la corsa nello spazio

Missione compiuta per l’India che ha festeggiato l’arrivo sulla Luna del lander Vikram, sbarcato nell’emisfero Sud qualche giorno fa: si ipotizza una nuova corsa alla Luna.

Luna nuova corsa spazio
La Terra vista dalla Luna (Foto da Canva) – Ecoo.it

L’India è sbarcata sulla Luna. Mercoledì pomeriggio, con estrema puntualità, il lander Vikram, appartenente alla missione Chandrayaan-3, ha completato senza intoppi l’allunaggio nell’emisfero Sud del satellite naturale.

Un traguardo storico per l’India che diventa la quarta potenza a sbarcare sulla Luna e la prima ad effettuare un atterraggio nella regione del polo sud lunare. Quella dello stato asiatico non è la prima missione degli ultimi anni verso la Luna che sembra aver destato nuovamente l’interesse di tante nazioni.

India, il lander Vikram sbarca sull’emisfero Sud della Luna: traguardo storico

Dopo Unione Sovietica, Stati Uniti e Cina anche l’India è arrivata sulla Luna. La missione Chandrayaan-3 ha portato con successo sulla superfice lunare il lander Vikram che è atterrato nel primo pomeriggio di mercoledì nell’emisfero Sud, dove mai nessuno era mai sbarcato sino ad ora.

Missioni Luna nazioni corsa spazio
Razzo spaziale (Foto da Canva) – Ecoo.it

Nella regione del polo sud lunare, rimasta inesplorata sino ad oggi, gli esperti ipotizzano possano trovarsi delle riserve di ghiaccio e di minerali. Questa possibilità ha destato l’interesse di molte nazioni che hanno avviato alcune missioni per poter sbarcare sul satellite naturale. A dimostrazione di ciò, la missione russa fallita qualche giorno prima dell’allunaggio del lander Vikram: nell’emisfero sud sarebbe dovuta arrivare la sonda Luna-25 che, però, proprio nelle fasi di allunaggio si è schiantata sulla superficie del satellite naturale.

Quello dei giorni scorsi non è stato l’unico fallimento: nel 2019 a schiantarsi sulla Luna fu il lander israeliano Beresheet, stessa sorte poi toccata anche nell’aprile scorso alla sonda Hakuto-R 1 lanciata dal Giappone cinque mesi prima.

Una nuova corsa alla Luna?

Missioni lunari nazioni India
Marte (Foto da Canva) – Ecoo.it

A questa nuova sorta di “corsa alla Luna”, partita ormai da anni, secondo quanto riportano i colleghi di Sky Tg24, potrebbero prendere parte anche l’Europa, ma anche Stati Uniti, Cina, Emirati Arabi e Giappone. Nei progetti, oltre all’esplorazione della zona per via delle riserve di ghiaccio e minerali, ci sarebbe quella di poter creare degli centri per la sperimentazione di nuove tecnologie che potrebbero servire ad arrivare in futuro su Marte e gli alti pianeti del sistema solare.