Lumache senza guscio in giardino o in casa: come allontanarle

Per cercare di evitare la presenza di lumache all’interno della nostra abitazione esistono dei rimedi naturali e non dannosi che possiamo utilizzare.

Lumache casa rimedi allontanarle
Lumaca (Foto da Canva) – Ecoo.it

Sarà capitato a tutti di incontrare delle lumache senza guscio, nessun problema sono innocue, ma non tutti amano trovarsele intorno, ma esistono ed è possibile trovarle, anche all’interno delle nostre abitazioni. Non rappresentano nessuna minaccia per l’uomo, ma vediamo in ogni caso come agire.

Queste lumache di solito vivono posti abbastanza umidi, si possono incontrare per strada vicino le aiuole o sulle ringhiere dei nostri balconi.

Lumache, come non averle in casa

Di natura le lumache non sono completamente note per la loro agilità, ma soprattutto velocità, ma non si può escludere che riescano ad entrare dentro casa soprattutto durante le stagioni più umide, come l’inverno o l’autunno, a volte si rischia di non vederle, perché sono di dimensione veramente piccole che potrebbero andare dai 3 agli 8 cm.

Lumache casa rimedi allontanarle
Lumaca (Foto da Canva) – Ecoo.it

Ma per fortuna esistono rimedi naturali che possono essere impiegati per non farle più tornare, scopriamo quali sono. Come avevamo già detto non c’è nulla da temere non fanno del male, ma non tutti desiderano averle in casa o vederle passeggiare lungo i corridoi, quindi, possiamo agire così:

Prima di tutto se abbiamo il sospetto che siano entrate in casa proviamo a cercare la scia, che questi essere sono in grado di lasciare. Un compito non facile essendo trasparente e molto sottile.

Una volta individuata, possiamo rimediare nei seguenti modi: Prima andandoci procurare dei piccoli vasetti e riempirli con del miele che attrarrà le lumache. In questo modo resteranno in trappola.

Altre ottime alleate contro le lumache in case sono le piante aromatiche, ad esempio, la salvia, peperoncino, prezzemolo, aglio e rosmarino. Questi animali non sopportano l’odore che emanano. Questo rimedio è utile anche per i nostri spazi verdi.

Finestre e porte aperte

Lumache casa rimedi allontanarle
Lumaca (Foto da Canva) – Ecoo.it

Cerchiamo di intervenire direttamente nelle fessure di porte e finestre e ricordiamo sempre di non lasciarle troppo tempo aperte. Sappiamo bene che gli ambienti hanno bisogno di aria pulita e fresca, ma facciamolo prestando attenzione, anche perché non si può escludere che altri animali possano entrare. È bene ricordare che questi animali di solito si muovono nel buio, quindi è più facile trovarle durante la notte.