Lo yatch con pannelli solari per navigare in maniera ecosostenibile

[galleria id=”1113″]Bellissimo lo yatch dotato di pannelli solari! Sappiamo tutti come queste imbarcazioni vengano additate come anti-ecologiche, paragonate ai SUV stradali ma in versione “marinara”. Se è vero che gli yatch sono tendenzialmente inquinanti, è altrettanto vero che l’alta innovazione ha permesso di mettere a punto delle versioni ecosostenibili. Esempio calzante è lo yatch con i pannelli solari, di realizzazione dell’azienda campana Arcadia. Vediamo insieme le prestazioni.

Sulle barche di lusso targate Arcadia, i generatori a gasolio che fanno funzionare le attrezzature di bordo nei momenti di stallo sono adeguatamente sostituiti dai moduli solari, che forniscono l’energia necessaria a farle funzionare. In questo modo oltre ad abbattere i costi di gestione, si producono decisamente meno emissioni, oltre che fastidiosi rumori, vibrazioni e fumi tipici della motoristica classica.
 
Per il momento la stragrande maggioranza dei compratori di questi motoryatch provengono dall’Europa del nord. Maurizio Baldoni, responsabile sales and marketing della società campana, spiega: “Il nostro obiettivo è promuovere un uso di queste imbarcazioni più attento al rispetto della natura e al contenimento dei costi di gestione“. Voi amici cosa ne dite, vi piace?