Lo yatch con pannelli solari per navigare in maniera ecosostenibile

[galleria id=”1113″]Bellissimo lo yatch dotato di pannelli solari! Sappiamo tutti come queste imbarcazioni vengano additate come anti-ecologiche, paragonate ai SUV stradali ma in versione “marinara”. Se è vero che gli yatch sono tendenzialmente inquinanti, è altrettanto vero che l’alta innovazione ha permesso di mettere a punto delle versioni ecosostenibili. Esempio calzante è lo yatch con i pannelli solari, di realizzazione dell’azienda campana Arcadia. Vediamo insieme le prestazioni.

Sulle barche di lusso targate Arcadia, i generatori a gasolio che fanno funzionare le attrezzature di bordo nei momenti di stallo sono adeguatamente sostituiti dai moduli solari, che forniscono l’energia necessaria a farle funzionare. In questo modo oltre ad abbattere i costi di gestione, si producono decisamente meno emissioni, oltre che fastidiosi rumori, vibrazioni e fumi tipici della motoristica classica.
 
Per il momento la stragrande maggioranza dei compratori di questi motoryatch provengono dall’Europa del nord. Maurizio Baldoni, responsabile sales and marketing della società campana, spiega: “Il nostro obiettivo è promuovere un uso di queste imbarcazioni più attento al rispetto della natura e al contenimento dei costi di gestione“. Voi amici cosa ne dite, vi piace?

0 thoughts on “Lo yatch con pannelli solari per navigare in maniera ecosostenibile

  1. NON SI CAPISCE ESATTAMENTE LA DIMENSIONE DELLA BARCA..MA AMMETTENDO CHE LA SUPERFICIE DEI PANNELLI SIA 10 MQ ( DUBITO) SAREBBE IN PIENO SOLE 1,5 KW DI POTENZA PARI A 2 HP…QUELLA BARCA VIAGGIA FORSE A 4 NODI…

  2. In effetti dall’articolo non si capisce chiaramente che la pannellatura AIUTA la ricarica delle batterie di SERVIZIO ( pompa acqua, luci etc…) e non sostituisce in nessun modo i propulsori, che rimangono enormi diesel con generatore annesso, anche perché questo sarebbe tecnicamente ed energeticamente impossibile con il solo rendimento dei pannelli solari.
    Cosa ne penso? nulla di nuovo per ora, i pannelli solari e i generatori eolici a bordo esistono già da diverso tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *