Limoni, sempre a disposizione: coltivali così in casa

Volete avere i limoni sempre a disposizione? Date un’occhiata a quali sono i passaggi necessari per coltivarli in casa in poche semplici mosse.

coltivare limoni nell'orto
Limoni-Pixabay-Ecoo.it

Facendo la spesa ci si può accorgere di quanto il prezzo di alcuni prodotti sia aumentato. Un aumento che riguarda anche prodotti di prima necessità che comunque vanno acquistati. È il caso di frutta e verdure che fanno bene alla salute e non si può fare a meno di mangiarli. Ma come fare allora per poter risparmiare senza dover rinunciare ad alcuni prodotti? Per fortuna, potete rimediare.

Stavolta ci concentriamo sui limoni che, volendo, possono essere anche coltivati in casa. Una cosa che può sembrare difficile, ma può diventare molto semplice se si conoscono bene i passaggi da fare. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire più nel dettaglio come coltivare limoni in casa senza fare un buco nell’acqua. Tutto quello che c’è da sapere per riuscire nell’impresa anche se non si è esperti.

Creare un orto in casa

Come anticipato, creare un orto potrebbe essere proprio un primo passo per risparmiare. Prima di farlo, però, bisogna conoscere bene a cosa bisogna fare attenzione e come bisogna muoversi.  La prima cosa da fare è procurarsi due limoni e tagliarli a metà. Fatto questo passaggio, non si dovrà fare altro che eliminare i semi e metterli in un bicchiere per poi aggiungere l’acqua.

coltivare pianta di limoni in casa
Pianta di limoni-Pixabay-Ecoo.it

A questo punto, non resta che ricoprire i semi con un foglio di carta igienica per farli asciugare bene. Tagliate, poi, una banana, per poi infilzarla con un cacciavite. Fate tre buchi dove dovrete inserire i semi di limone, non tralasciando nessuna delle due metà.

Altri passaggi utili per coltivare limoni in casa

ricavare limoni da semi
Limone tagliato a metà-Pixabay-Ecoo.it

Mettete il terriccio all’interno di un vaso, per poi ricoprire la banana. Trascorsi circa 5 giorni già dovreste notare i primi germogli. Passata una decina di giorni, trapiantate il tutto all’interno di un altro vaso per poi annaffiare di nuovo. A questo punto, non resta che coprire il vostro vaso utilizzando un sacchetto di plastica bagnato.

Chiudete, poi, con tanto di nastro oppure con un elastico. Dovrete attendere circa 60 giorni, per poi ripiantare nuovamente. Con il passare del tempo, comincerete a vedere che i primi limoni cominceranno a formarsi. Prima di raccoglierli, però, dovrete attendere che saranno maturi. Rimarrete esterefatti dalla semplicità di questa procedura!