Limoni, se li mangi tutti i giorni fa bene al corpo?

Il limone fa bene o male al nostro organismo? Scopriamo insieme quali sono le moltissime proprietà e non solo!

limone proprietà e rischi
Succo di limone (Foto da Canva) -Ecoo.it

C’è qualcosa che rende magici e sensazionali i nostri spazi verdi, si tratta dell’odore che emanano i limoni e del loro colore giallo intenso. Stiamo parlando del frutto che abita da secoli la Sicilia. Usato in cucina per insaporire i piatti  è un alimento che merita veramente molta attenzione.

Si contraddistingue per il sapore forte e acre ed è noto per la sua capacità disinfettante, questo sarebbe un ibrido tra il cedro e l’arancio. Inoltre, l’agrume è ricco di acido malico e acido citrico che favorirebbero l’assimilazione di ferro.

Ma l’uso prolungato potrebbe portare problemi?

Il limone è stato protagonista anche di numerose raffigurazioni: a Cartagine per i mosaici e a Pompei per alcuni affreschi. Appartenente alla famiglia delle Rutacee, questo frutto è bello e buono. Nonostante le proprietà, però, dovrebbe essere consumato in quantità veramente ridotte, il motivo? Potrebbe aumentare, ad esempio: reflusso, ulcere e bruciori di stomaco.

limone proprietà e rischi
Limone (Foto da Canva) – Ecoo.it

È importante non esagerare e rispettare sempre le quantità giuste, ovvero massimo uno al giorno. Vi è mai capitato di provare nausea dopo aver consumato del succo di limone? Se la risposta è si! Significa che bisogna ridurre drasticamente l’uso. Questo vale, anche in caso di crampi addominali e fastidi.

I benefici del frutto

Limone rischi benefici
Limone (Foto da Canva) – Ecoo.it

È assodato che la parola chiave sia “non esagerare”. Passiamo adesso a tutte le proprietà e i benefici che porterebbe questo frutto:

  • Capace di reintegrare tutti i sali minerali persi durante una sessione di attività fisica;
  • Ottimo alleato contro le tossine in eccesso nell’organismo;
  • L’olio essenziale è un ottimo rimedio contro i brufoli;
  • Rinfresca e disseta durante le giornate estive o dopo un pranzo pesante.

Si tratta di un alimento molto diffuso nelle tavole degli italiani e non solo, infatti, sono tanti i prodotti, come ad esempio: profumi e saponi che lo vedono come protagonista. Se non riusciamo a rinunciare al gusto e all’odore del limone dobbiamo solo imparare ad utilizzare le quantità giuste, senza mai esagerare. Se notiamo eventuali sintomi, è consigliato rivolgersi ad uno specialista che potrà dire cosa fare.