Limoni, conservali così: le idee utili che forse non conosci

I limoni sono dei frutti utilizzabili per tutto l’anno, ma solo in alcuni periodi, i più caldi, sono “di stagione”. Come conservarli a lungo

limoni come conservare la buccia
Limone (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

I limoni evocano immediatamente la dieta mediterranea. In particolare quella italiana o araba. Sono usati in cucina sia per piatti dolci e salati. Vengono anche utilizzati come antisettico naturale, grazie alla grande quantità di Vitamina C contenuta all’interno del succo del frutto. Non si butta nulla del limone. La buccia può essere grattuggiata per profumare dei dolci o come ingrediente per la pasta. Se si vuole usare la buccia del limone, è bene scegliere il frutto edibile, ovvero mangiabile. I limoni presenti al supermercato generalmente hanno grandi quantità di pesticidi, che rendono poco salutare l’ingestione della buccia.

Dunque si possono comprare direttamente a Km 0, oppure al supermercato scegliere la varietà con l’etichetta “edibile“. I limoni sono dei frutti che vengono da un albero facilmente coltivabile in un clima come quello temperato. tuttavia nelle stagioni più fredde non concedono frutti, mentre in quelle più calde ne producono in abbondanza. Allora se ne possono raccogliere per le stagioni più fredde e trovare il modo per conservarli.

Limoni, come utilizzarli tutto l’anno

limoni come conservare la buccia
Limone (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

La conservazione dei limoni inizia dal loro utilizzo differente tra buccia esterna e succo interno. L’esterno, sempre se edibile, può essere grattuggiato, essiccato ed inserito in un barattolo per la conservazione a lungo. È importante che l’essiccazione sia portata avanti fino a che tutta l’acqua non sia rimossa. L’acqua infatti è la componente che può far nascere nel tempo delle muffe. Dopo l’essiccazione, magari su un termosifone, si possono inserire in un barattolo e poi utilizzarle per dolci o per condire la pasta. Quando si grattuggiano è importante usare solo la parte gialla, senza arrivare a quella bianca, che è più amara.

Come congelare il succo

limoni come conservare la buccia
Limone (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Il succo, la parte più vitaminica e succosa dei limoni, per essere conservato nel tempo deve essere prima spremuto con uno spremiagrumi, poi inserito in uno stampino per cubetti di ghiaccio per essere congelato. Si possono unire anche delle foglie di per rendere più gustoso l’aroma. In questo modo si possono avere limoni per tutto l’anno ed evitare gli sprechi.