Lievito di birra, utilizzalo non solo in cucina: risolve questo problema

Il lievito di birra non trova impiego solo in cucina ma anche nelle faccende domestiche. Ci aiuta a risolvere questo problema in particolare

Lievito di birra per disostruire lo scarico
Lievito nello scarico (Foto Adobe)

Il lievito di birra è un comune ingrediente da cucina che quasi tutti conservano nella propria dispensa. Viene infatti solitamente impiegato come agente lievitante per preparare dolci, pizza e altri prodotti di panificazione. È un prodotto facilmente reperibile in ogni supermercato e poco costoso.

Anche se molti non lo sanno, il lievito di birra non trova collocazione solo in cucina ma nasconde diverse proprietà utili nelle faccende domestiche. In un momento storico in cui il dibattito sulla necessità di uno stile di vita più sostenibile si fa sempre più acceso perché non usare un prodotto naturale a basso impatto ambientale per pulire casa? Il lievito di birra, infatti, può andare a sostituire efficacemente i prodotti commerciali in questa particolare esigenza domestica.

Il lievito di birra nello scarico: risolve molti problemi

Lievito di birra per disostruire lo scarico
Scarico (Foto Adobe)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Il lievito di birra non è solo utile in cucina ma anche nelle faccende domestiche. In particolare, può rivelarsi un valido alleato nella lotta agli scarichi ostruiti. Purtroppo è molto comune che gli scarichi si intasino. Capelli, residui di cibo, polvere e calcare possono accumularsi fino a impedire il normale scorrimento dell’acqua.

Potresti trovare interessante anche: Conosci il trucco della saponetta nel Wc: addio a questi problemi

Potresti trovare interessante anche: Risparmia sull’asciugatrice, asciuga velocemente i tuoi vestiti così

In commercio esistono dei prodotti appositi per risolvere il problema, reperibili facilmente in qualsiasi supermercato. Purtroppo spesso questi prodotti non sono molto sostenibili dal punto di  vista ambientale perché a base di sostanze chimiche e/o abrasive. A lungo andare è possibile che il loro utilizzo danneggi le tubature. In più inalare i vapori che si generano da questi prodotti in associazione con l’acqua calda può essere pericoloso.

Potresti trovare interessante anche: Lavatrice, come disinfettarla: il metodo efficace ed economico

Ecco allora che ci viene in soccorso il lievito di birra. Basta prenderne un cubetto e immergerlo in una bacinella con 250 ml di acqua bollente. Bisogna attendere che il lievito sia completamente sciolto e versare la miscela ottenuta nello scarico da disostruire. Occorre lasciare agire un’intera notte prima di utilizzare di nuovo l’acqua e il risultato è assicurato con poca spesa e il massimo rispetto dell’ambiente.