Bottiglie di vino sul balcone: non immagini a cosa servono (non avrai più questo problema)

Avete mai visto delle bottiglie di vino su un balcone? Vi siete mai chiesti a cosa potessero servire? Scopriamo insieme perchè metterle.

bottiglia di vino contro insetti
Bottiglia con tappi-Pixabay-Ecoo.it

Chi ha un giardino, oppure semplicemente delle piante su un balcone, sa quanto possano essere fastidiosi alcuni insetti, soprattutto quelli attratti dalle proprie piante. Per fortuna, ci sono molti rimedi del tutto naturali che possono tenere lontanele cosiddette mosche della frutta oppure più semplicemente quei parassiti che possono rivelarsi una vera e propria minaccia per le piante.

Avete mai notato che in alcuni giardini ci sono delle bottiglie di vino? Si tratta di un rimedio che può rivelarsi molto utile per allontanare gli insetti. Una soluzione insospettabile che non tutti conoscono. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire più nel dettaglio perchè le bottiglie di vino possono rivelarsi molto utili per allontanare gli insetti dal proprio giardino e, quindi, dalle piante.

Come tenere lontani gli insetti

A primo impatto tutto ciò può sembrare semplice decorazione, ma in realtà questo è un vecchio trucco per tenere lontano il più possibile gli insetti dalle proprie piante. Utilizzare questo trucco è davvero molto semplice: non dovete far altro che procurarvi un litro di vino rosso (che può essere anche economico) che andrà inserito, insieme ad un po’ di zucchero, all’interno di una bottiglia di plastica.

come usare vino in giardino
Bottiglie con calice-Pixabay-Ecoo.it

La bottiglia non deve essere sigillata con il tappo ma, volendo, può essere avvolta con un adesivo di colore giallo che può andare a richiamare gli insetti stessi. Come vedrete, la soluzione ottenuta con vino rosso e zucchero andrà ad attrarre le falene e lepidotteri che rimarranno intrappolati all’interno della bottiglia.

Altri rimedi utili

vino contro insetti giardino
Bottiglie di vetro con vino-Pixabay-Ecoo.it

Se, invece, volete utilizzare le rimedi molto più semplici, potete anche pensare di posizionare nel vostro giardino, oppure semplicemente sul vostro balcone, delle piante aromatiche. Spazio, quindi, a piante come il basilico, menta oppure semplicemente dei rosmarino.

Queste piante, tra le loro proprietà, hanno anche quella di proteggere le altre piante, essendo dei repellenti naturali. Un’altra semplice azione da fare è vaporizzare un po’ di olio essenziale sulle foglie delle vostre piante, in modo tale da andare ad allontanare gli insetti.