Le farfalle tutte da scoprire nelle oasi naturali del WWF

Molto interessante la possibilità che riguarda le farfalle tutte da scoprire nelle oasi naturali del WWF. Il tutto rientra nell’ambito di un’iniziativa proposta dalla nota associazione ambientalista, che vorrebbe offrire l’opportunità di trascorrere una giornata d’estate nella natura per conoscere in maniera diretta le abitudini di questi insetti dai mille colori. Un’occasione anche per portare avanti un’accurata opera di sensibilizzazione ambientale, sperimentando concretamente il valore del patrimonio ambientale costituito dalle specie animali e vegetali.

Non bisogna dimenticare che, in tema di biodiversità, solo in Italia sono 58.000 le specie animali a rischio estinzione. Inoltre un particolare pericolo è proprio quello che interessa le farfalle, le quali in città diminuiscono senza le erbacce, mettendo a rischio la biodiversità animale. Consapevole di tutto ciò, il WWF ha deciso di coinvolgere diverse aree naturali in tutta Italia, le quali proporranno nei fine settimana delle apposite visite guidate.
 
Nell’ambito di queste visite verranno prese in considerazione anche le principali cause, che portano alla diminuzione delle farfalle in tutta l’Europa. Fra queste cause sono da annoverare l’inquinamento ambientale, i mutamenti climatici, l’agricoltura praticata in modo intensivo e la trasformazione degli habitat naturali.
 
La biodiversità è da tutelare, per questo dall’UE è stato rivolto anche un appello ai fan di Facebook, per coinvolgere quante più persone possibili in un impegno collettivo basato sull’ecoresponsabilità in vista di un’adeguata sostenibilità ambientale. La speranza è rivolta al futuro.