Lavastoviglie, sai ogni quanto dovresti pulirla? Ti spieghiamo anche come fare

La lavastoviglie è un elettrodomestico vitale per ottenere piatti puliti con il minimo sforzo. Per farla funzionare al meglio è importante sapere come pulirla e ogni quanto farlo.

Lavastoviglie: come pulirla
Lavastoviglie (Pexels) – Ecoo.it

Quando non si ha la lavastoviglie in casa, oppure si gusta, le conseguenze si fanno sentire. D’altronde pulire i piatti è un’operazione davvero lunga e impegnativa se ci si affida al fai da te. Pertanto questo elettrodomestico è immancabile in casa: si tratta di un pilastro portante nella propria vita quotidiana, grazie a cui dimezzare i tempi delle pulizie, ottenendo stoviglie impeccabili.

Per funzionare al suo massimo la lavastoviglie deve essere mantenuta al meglio: ma come? Pulendola con costanza con le giuste strategie.

Lavastoviglie, ogni quanto pulirla

Per funzionare al meglio la lavastoviglie non può essere lasciata abbandonata a se stessa: una simile situazione non fa che renderla meno performante, portando anche a usurarla nel lungo periodo e finendo per doverla cambiare di frequente.

mini guida lavastoviglie simboli
Lavastoviglie (Foto da Canva) – Ecoo.it

Per quanto riguarda la pulizia della lavastoviglie in fatto di frequenza bisogna farla andare vuota almeno una volta al mese. Le parti esterne e interne devo essere pulite con prodotti ad hoc con costanza, ma la cosa più importante è il filtro. Quest’ultimo va pulito una volta a settimana per scongiurare possibili cattivi odori nonché per stare alla larga dall’intasamento dell’elettrodomestico.

Come pulire la lavastoviglie: prendersi cura del filtro è vitale

mini guida lavastoviglie simboli
Lavastoviglie (Foto da Canva) – Ecoo.it

Per quanto riguarda la pulizia della lavastoviglie, in fatto di filtro si parte staccando la spina dalla corrente. Di seguito si toglie il cestello inferiore per poi rimuovere il filtro da lavare sotto l’acqua, eliminando eventuali residui di cibo con una spazzola dotata di setole dure.

Altro step fondamentale è asciugare per bene il filtro e rimetterlo nella posizione di partenza, prestando attenzione di inserirlo al meglio. Tutto questo processo va ripetuto settimanalmente: può sembrare laborioso, ma in realtà è la via per mantenere al massimo l’elettrodomestico, dicendo addio alla sua usura e a piatti non puliti al massimo.

Il filtro d’altronde è il cuore pulsante della lavastoviglie che tutela anche la pompa e le tubature, evitando che si possano intasare, dovendo in quel caso chiamare per forza l’idraulico.