Il condizionatore va in blocco? Ecco le cause del problema

Il condizionatore potrebbe improvvisamente andare in blocco, causando molti problemi a chi ne usufruisce d’estate: come evitare questa situazione

blocco condizionatore spia rossa
condizionatore (Pixabaya)

Con un caldo come quello di quest’anno, non potrebbe esserci niente di più salvifico del condizionatore. Non è, però, una rarità che questo strumento si blocchi, portando le spie rosse ad accendersi. Un allarme vero e proprio, insomma, per coloro che poi devono momentaneamente far fronte alle alte temperature e all’umidità, a meno che non si abbia un ventilatore come piano di riserva per emergenze come questa.

Siccome sono in molti ad utilizzare il condizionatore per circa soli tre mesi l’anno, ci si dimentica della manutenzione periodica che andrebbe fatta prima che si blocchi. La chiamata del tecnico per risolvere problemi gravi, per i quali potrebbero servire pezzi di ricambio, costerebbe molti soldi.

Come evitare che il condizionatore si blocchi: è molto semplice

condizionatore bloccato
condizionatore (Pixabay)

Ci sono diversi modi per evitare che il condizionatore si blocchi senza dover comunque chiamare un tecnico per la manutenzione. In primis, bisogna fare una pulizia interna del condizionatore ogni volta che questo viene acceso per la prima volta dopo un lungo periodo di inutilizzo. Per farlo basta un panno umido per togliere la polvere. In particolare, sono i filtri a dover restare liberi da sporcizia.

Leggi anche: Neve rossa, fenomeno affascinante e segnale inquietante

Prima di rimetterlo in uso, andrebbe controllato anche il contenitore della condensa o il tubo di scarico. I modelli da parete hanno la prima, che è una vaschetta limitata, mentre quelli fissi hanno il tubo che si può ostruire. Il condizionatore, infatti, potrebbe non riuscire a eliminare la condensa che si forma a causa della refrigerazione. Se il condizionatore, invece, si accende ma non parte, il problema è nel condensatore di spunto del motore.

Leggi anche: Ghiacciolo al limone: ecco come realizzarlo in casa

I suddetti rimedi sono efficaci anche con il condizionatore già bloccato. Qualora, però, non si riuscisse a sbloccarlo, l’unica possibilità è quella di chiamare un tecnico. In caso di assistenza attiva presso il venditore, sappiate che la riparazione è gratuita e potrebbe essere compresa anche il costo della chiamata.