Lavandino intasato: come rimediare con un trucco tutto naturale

Avete problemi con il vostro lavandino che si è intasato? Date un’occhiata a questo trucco naturale che può semplificarvi le cose senza fare troppa fatica.

scarico lavandino intasato
Scarico ostruito-Adobe Stock-Ecoo.it

Alzi la mano chi, almeno una volta nella vita, si è ritrovato a dover fare i conti con un lavandino otturato. Una condizione che avviene quando lo sporco va a depositarsi nello scarico, rendendo difficile il passaggio. Quello che succede è che si forma un vero e proprio tappo che ostacola il passaggio dell’acqua, creando un vero e proprio disagio non così innocuo come si potrebbe pensare.

La prima cosa a cui si pensa è sicuramente ricorre ai prodotti che si trovano in commercio che richiedono un dispendio economico. Ma come fare per risolvere il problema in modo naturale e in modo efficace? Date un’occhiata a questi preziosi consigli per liberare le condutture in maniera infallibile. Tutto quello che c’è da sapere per dire addio al lavandino otturato in poche mosse.

Cosa evitare di far scorrere nello scarico

Ricordate che la cosa migliore, quando c’è un problema, risulta essere sempre quella di agire in maniera preventiva. Proprio per questo, meglio evitare di lasciar scorrere nello scarico alcuni alimenti. Volete qualche esempio? Evitate di lasciar scorrere i fondi di caffè perché possono ostruire le tubature, creando dei problemi. Stesso discorso vale per i torsoli della mela oppure qualsiasi altro filamento di frutta può favorire la formazione di grumi.

scarico lavandino cucina
Lavandino intasato-Adobe Stock-Ecoo.it

Stesso discorso vale anche per i gusci delle uova che, unendosi con altri residui di cibo, possono diventare un ostacolo difficile da eliminare. Attenzione anche alla farina che, a differenza di quello che si può pensare, con i liquidi si addensa creando un vero e proprio tappo. Infine, bisogna evitare assolutamente di far finire nello scarico i grassi animali e vegetali e i peli ed eventualmente anche i capelli.

Lavandino intasato? Come risolvere con ingredienti naturali

bicarbonato buco scarico
Bicarbonato-Adobe Stock-Ecoo.it

Ma torniamo al succo del discorso: come fare per risolvere il problema del lavandino ostruito? Non dovrete fare altro che creare una soluzione fai da te con bicarbonato di sodio (100 g), sale grosso (150 g), aceto bianco (100 ml) e 500 ml di acqua bollente. Scaldate in primis l’acqua in un pentolino fino ad ebollizione.

Subito dopo, spegnete il gas e lasciate da parte. Intanto riempite il buco di scarico con il sale e, successivamente, aggiungete anche il bicarbonato. A questo punto, unite anche l’aceto bianco e noterete una reazione chimica con tanto di schiuma. Lasciate evaporare, per poi versare anche l’acqua. In questo modo, si eviterà uno shock termico. Fate attenzione ad aggiungere un ingrediente alla volta.