LAV: sterilizzazione delle nutrie per non ucciderle

nutria lav
La Lega Anti Vivisezione (LAV) lo sa: le nutrie sono tra gli animali più sfortunati del pianeta. Perchè se negli anni ’80 questi animali selvatici venivano cacciati per produrci pellicce (visone e castorino andavano piuttosto di moda, ai tempi) adesso che potevano acquistare un pò di serenità è successo un altro fatto. I grossi roditori sono infatti accusati di causare dissesti idrogeologici, ragione per cui vengono barbaramente uccisi dall’uomo. Come fermare questa crudeltà? La proposta di un gruppo di ricercatori è: sterilizzazione delle nutrie.

Dott. Samuele Venturini, biologo, ha dichiarato che “Il nostro progetto si basa su un contenimento naturale, dove individui riproduttori sterilizzati, continuando a difendere il territorio in competizione per il cibo e gli spazi con gli individui fertili, impediscano fenomeni di immigrazione e riducano il tasso riproduttivo della colonia. Questo è un sistema indolore, rispettoso della vita e sicuramente più gradito del’uccisione cruenta, che risulta impopolare presso il pubblico più sensibile“.
 
Prosegue Venturini: “Da un anno circa stiamo sperimentando la sterilizzazione nel’area urbana e suburbana del comune di Buccinasco (Milano). E i risultati positivi ci spingono a proseguire per questa strada che ci auguriamo di continuare a percorrere sempre con il supporto di Regione Lombardia“. Spontaneo il plauso della LAV, che sosterrà questa ricerca affinchè diventi concreta e protegga questa fauna selvatica.

One thought on “LAV: sterilizzazione delle nutrie per non ucciderle

  1. Ma siamo fuori di testa?? Sterilizzare delle nutrie??
    Con che soldi?
    Per sterilizzarle prima vanno catturate, operate e successivamente liberate. Queste cose immagino abbiano dei costi. Chi paga queste spese??
    Stimo che un operazione del genere possa costare minimo 50-80€ a nutria. Quante sono? Migliaia!!!!
    In un mondo dove ogni 20 secondi muore un bambino nei paesi del terzo mondo per cause evitabili con pochi dollari, noi ci preoccupiamo di sterilizzare delle nutrie(poi uccidiamo:mucche, cavalli, conigli e tutto il resto per mangiarli..)???

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *