La lavatrice è meglio averla in bagno oppure in cucina? Scopriamo come sceglierla e anche dove è meglio metterla

La lavatrice è sicuramente uno degli elettrodomestici più fondamentali da avere in casa. Ce ne sono di ogni tipologia e marca in commercio ma tutte hanno in comune un aspetto fondamentale, ossia dove vanno posizionate. Di norma i punti della casa più consoni sono la cucina e il bagno.
Ma questo dipende anche tanto dallo spazio che si ha a disposizione nella propria casa. Quindi sono due le cose a cui pensare quando si deve acquistare una lavatrice, la prima è quale tipologia scegliere e la seconda è dove posizionarla in casa.
Come scegliere e dove mettere la lavatrice
Ci sono dei criteri base di cui tenere conto quando si acquista una lavatrice. Intanto bisogna considerare quante persone ci sono in famiglia e con quale frequenza effettuiamo i lavaggi. Se si vive da soli sarà più indicato un modello piccolo da 5 kg.
Ma se si vogliono lavare piumoni e giacconi è consigliata una lavatrice da 7 o 10 kg. È adatta anche a chi vive in una famiglia di 3 o 4 persone. Bisogna anche tenere conto della classe energetica, la migliore è la A+++, in questo modello il consumo è minore.
Tenere anche in considerazione la presenza di cicli ECO e la possibilità di aggiungere panni a lavaggio iniziato. In quelle moderne c’è il modo di gestire le funzioni di lavaggio a distanza tramite lo smartphone. In casa la lavatrice dovrebbe stare dove c’è un allacciamento idrico e un punto di scarico. Per questo la scelta ricade sul bagno o cucina.
Avere la lavatrice in bagno può servire anche come piano d’appoggio per la biancheria come i detersivi e beauty case. Bisogna assicurarsi che dietro ai lati ci sia un pò di spazio per facilitare il posizionamento ei tubi e il raffreddamento.
Gli articoli più letti di oggi:
- Prendersi cura del corpo con un solo ingrediente: usa il limone | È sorprendente il risultato
- Borsa dell’acqua calda: anche tu commenti quest’errore?
- Abbigliamento, non gettare più i vecchi vestiti: aiuterai (non solo) l’ambiente
Se si ha un bagno piccolo bisogna scegliere un modello che si adatti a stare sotto al lavandino oppure uno di pochi kg. Ci sono anche lavatrici con carico dall’alto e slim che vanno bene per gli spazi piccoli. Altrimenti appunto si può mettere in cucina la lavatrice. In cucina si può nascondere la lavatrice ad incasso dietro dei pannelli a battente o scorrevoli.