Klimahouse 2023, alla fiera il protagonista è il legno: sostenibile e naturale

Alla fiera di Klimahouse 2023 prende corpo un progetto di realizzazioni di case rare: il legno è il principale protagonista della storia.

klimahouse 2023 fiera legno sostenibile naturale
Costruzione realizzata in legno (Instagram – Ecoo.it)

L’Italia è un Paese sempre innovativo e incline alla realizzazione di progetti legati all’edilizia ed è per questa ragione che questo settore è sempre in netta espansione nonostante la scarsità dei posti di lavoro. In ogni modo si sta cercando di rivalutare questo settore elargendo progetti e fiere di interesse nazionale, volte alla valorizzazione di case, appartamenti e costruzioni in generale.

Ecco perché in occasione della 18esima edizione della fiera Klimahouse 2023 molti visitatori e interessati non hanno voluto mancare all’ennesimo appuntamento con la storia. In questo speciale evento, il principale protagonista è il legno, materiale sempre più ricercato, rivalutato e incline a trasformazioni da un punto di vista delle realizzazioni. Il terzo Paese al mondo di maggiore produzione di legno, come l’Italia in seguito a questa fiera ha messo in piedi un progetto assai interessante dal nome Wood Architecture Prize laddove il materiale principale da costruzione servirà a promuovere unArchitettura Italiana, sempre più in espansione

L’importanza del legno: le principali caratteristiche di composizione

Come ben sappiamo dal principio, il legno è un materiale che fa della sostenibilità e della versatilità, l’arma vincente del suo utilizzo. Dai tempi babilonesi e popolazioni antiche greche si è registrata un’evoluzione di questo materiale preferita alla pietra, meno durevole e infiammabile.

klimahouse 2023 fiera legno sostenibile naturale
Realizzazione di colonne in legno (Instagram – Ecoo.it)

Siamo di fronte ad un vero e proprio esemplare di Madre Natura caratterizzato da cellulosa e da un punto di vista chimico, composta da carbonio e ossigeno in prevalenza e infine idrogeno. In Italia ci sono diversi luoghi da montagna, dai cui tronchi di albero è possibile ricavare differenti tipologie in legno che ad oggi permettono di affinare le armi dell’innovazione e allo stesso tempo sbizzarrirsi nella creazione di edifici e case

Klimahouse 2023, ecco quali sono i progetti valorizzati alla fiera: le costruzioni più stravaganti

klimahouse 2023 fiera legno sostenibile naturale
Fiera Klimahouse 2023 (Instagram – Ecoo.it)

Grazie all’affermazione del materiale in legno in Italia, derivante dal disboscamento di foreste e pinete è stato possibile realizzare un progetto che va ad incentivare la branca dell’Architettura, sempre più sostenibile e naturale. La Klimahouse 2023 entra nel vivo dell’evento raccogliendo diverse proposte di realizzazioni con questo speciale materiale coltivato in grande abbondanza in moltissime zone del Paese. La Klimahouse è una manifestazione a livello internazionale arrivata al diciottesimo appuntamento con la storia con ottime possibilità di una ‘guarigione’ completa dell’edilizia. Tra le opere più stravaganti che hanno aderito alla partecipazione troviamo la CiAsa Aqua Bad Cortina a San Virgilio di Marebbe. Si tratta di un appartamento realizzato completamente in legno, caratterizzato da una forma trapezoidale del tetto e completa di tre piani. Gli interni a partire dalla pavimentazioni, fino ad arrivare ai rivestimenti interni sono realizzati con legno rosso di abete e con facciate esterne composte da larice. Si tratta del progetto più suggestivo e accattivante, candidato alla vittoria del premio finale legato alla 18 esima edizione della manifestazione internazionale. “Casa Quattro”, “Lilelo”, “Ninin” sono alcune delle restanti otto ideazioni che daranno filo da torcere alla candidata in assoluto alla vittoria.