Home Mobilità Sostenibile Juiced Scorpion, l'erede elettrico del Ciao Piaggio rinasce negli Stati Uniti

Juiced Scorpion, l’erede elettrico del Ciao Piaggio rinasce negli Stati Uniti

Lo storico motorino anni ’80 del brand italiano ha trovato il clone elettrificato negli USA, ora al debutto con 120 km di autonomia e una tecnologia al passo con i tempi moderni

Sogno adolescenziale tra gli anni ’80 e ’90 il motorino era lo spauracchio per ogni padre con figlio maschio, e perché no, anche femmina. Ognuno lo bramava. E il Ciao Piaggio era diventato un due ruote cult dei tempi. Prezzo accessibile, tanti usati in vendita, consumi bassissimi, leggero e facile da usare. Non era un motorino qualunque. Il Ciao Piaggio era “il motorino”. Ed ora è arrivata la risposta in chiave elettrica dagli Stati Uniti. Si chiama Juiced Scorpion e ne riprende impostazione e stile. Oltre a riroporre il look questo motorino elettrico vanta una moderna meccanica 100% a zero emissioni. Un vero e proprio erede elettrificato di uno dei miti a due ruote.

Semplice e pratico come era il Ciao Piaggio

Il design semplice e pulito dello Scorpion può essere personalizzato con un’ampia offerta di livree, inoltre la sua praticità è accentuata dalla presenza di un portapacchi posteriore e dei mai dimenticati pedali. Un tocco hi-tech arriva dal display digitale, mentre la batteria risulta estraibile e dotata di chiusura a chiave.

La società americana Juiced ha dedicato particolare attenzione ai freni di Scorpion che sono decisamente migliori rispetto ai modelli del passato. Quindi si presenta con sistema di ammortizzazione idraulica e freni a disco su entrambe le ruote. Anche gli pneumatici più larghi del solito, e sicuramente più grandi di quelli dei vecchi cinquantini, aiuta sicurezza e stabilità. Il faro anteriore usa luce Led per una maggiore visibilità notturna. A livello di powertrain, il mezzo è spinto da un motore elettrico che eroga 750 Watt di potenza, pari a circa 1 CV, e monta una batteria da 52V/13Ah. Tanto basta per garantire un’autonomia di 120 km e una velocità massima di 45 km/h.

Il Juiced Scorpion viene offerto negli Stati Uniti a un prezzo molto conveniente con il listino che parte da 1.899 dollari, circa 1.600 euro secondo il cambio attuale. Un veicolo elettrico che punta a diventare protagonista della mobilità sostenibile Oltreoceano prima di conquistare l’Europa ed emulare il suo erede, quel Ciao Piaggio che ancora oggi fa battere i cuori di tutti gli appassionati a due ruote.