Juiced Scorpion, l’erede elettrico del Ciao Piaggio rinasce negli Stati Uniti

Sogno adolescenziale tra gli anni ’80 e ’90 il motorino era lo spauracchio per ogni padre con figlio maschio, e perché no, anche femmina. Ognuno lo bramava. E il Ciao Piaggio era diventato un due ruote cult dei tempi. Prezzo accessibile, tanti usati in vendita, consumi bassissimi, leggero e facile da usare. Non era un motorino qualunque. Il Ciao Piaggio era “il motorino”. Ed ora è arrivata la risposta in chiave elettrica dagli Stati Uniti. Si chiama Juiced Scorpion e ne riprende impostazione e stile. Oltre a riroporre il look questo motorino elettrico vanta una moderna meccanica 100% a zero emissioni. Un vero e proprio erede elettrificato di uno dei miti a due ruote.

Semplice e pratico come era il Ciao Piaggio

Il design semplice e pulito dello Scorpion può essere personalizzato con un’ampia offerta di livree, inoltre la sua praticità è accentuata dalla presenza di un portapacchi posteriore e dei mai dimenticati pedali. Un tocco hi-tech arriva dal display digitale, mentre la batteria risulta estraibile e dotata di chiusura a chiave.

La società americana Juiced ha dedicato particolare attenzione ai freni di Scorpion che sono decisamente migliori rispetto ai modelli del passato. Quindi si presenta con sistema di ammortizzazione idraulica e freni a disco su entrambe le ruote. Anche gli pneumatici più larghi del solito, e sicuramente più grandi di quelli dei vecchi cinquantini, aiuta sicurezza e stabilità. Il faro anteriore usa luce Led per una maggiore visibilità notturna. A livello di powertrain, il mezzo è spinto da un motore elettrico che eroga 750 Watt di potenza, pari a circa 1 CV, e monta una batteria da 52V/13Ah. Tanto basta per garantire un’autonomia di 120 km e una velocità massima di 45 km/h.

Il Juiced Scorpion viene offerto negli Stati Uniti a un prezzo molto conveniente con il listino che parte da 1.899 dollari, circa 1.600 euro secondo il cambio attuale. Un veicolo elettrico che punta a diventare protagonista della mobilità sostenibile Oltreoceano prima di conquistare l’Europa ed emulare il suo erede, quel Ciao Piaggio che ancora oggi fa battere i cuori di tutti gli appassionati a due ruote.