Isole ecologiche Roma: orari, dove sono e informazioni

Le isole ecologiche a Roma costituiscono delle aree attrezzate per la raccolta differenziata dei rifiuti, fondamentali per il recupero di risorse e una maggiore tutela dell’ambiente. In particolare, le piattaforme ecologiche e i centri di raccolta, dando la possibilità ai cittadini romani di liberarsi correttamente e gratuitamente di tutti quei materiali e oggetti non idonei al normale sistema di smalitimento – rifiuti ingombranti, speciali, elettrici ed elettronici – consentono una migliore gestione del servizio di raccolta rifiuti. Questi materiali, separati e avviati al recupero in queste strutture, non vanno assolutamente dispersi nell’ambiente, in quanto potrebbero seriamente mettere a rischio la sostenibilità ambientale.

Elenco e orari delle isole ecologiche di Roma

Nella Capitale ci sono dunque diverse strutture gratuite e aperte ai cittadini predisposte per la raccolta e il recupero di immondizia consegnata da privati. In qusti centri di raccolta AMA, in particolare, ci si dedica al ritiro di rifiuti ingombranti, di apparecchiature elettriche ed elettroniche e di prodotti speciali, come oli, pile, batterie di automobili, contenitori per vernici, calcinacci, termometri a mercurio. Gli orari delle isole ecologiche sono: dalle 7:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:30 nei giorni feriali e dalle 8:00 alle 13:00 nei giorni festivi.

III Municipio – Via Ateneo Salesiano snc – Vigne Nuove

IV Municipio – Ponte Mammolo Metro B – Tiburtina

V Municipio – Via Gino Severini – Collatino (chiusa la Domenica)

VII Municipio – Viale Palmiro Togliatti, 59 – Cinecittà

IX Municipio – Via Laurentina snc, ad. Via Boccabella – GRA-Motorizzazione

X Municipio – Piazza Bottero, 8 – Lido di Ostia

Elenco e orari dei centri raccolta rifiuti AMA

I centri di raccolta AMA sono aperti dal Martedì al Sabato dalle 15:00 alle 18:00, mentre sono chiusi nei giorni festivi. In queste aree, così come nelle isole ecologiche, possono accedere soltanto i privati alla guida di veicoli con un peso complessivo non superiore ai 35 quintali che non ci si recano per conto di terzi.

I Municipio – Via del Campo Boario, 58 – Piramide

II Municipio – Via Campi Sportivi, 100 – Acqua Acetosa

V Municipio – Via Teano, 38 – Villa Gordiani

IX Municipio – Via Riccardo Boschiero snc – Mostacciano

X Municipio – Via di Macchia Saponara, 7-9 angolo Via Domenico Morelli – Acilia

XIV Municipio – Via Mattia Battistini, 545 – Pineta Sacchetti

XV Municipio – Via Cassia Km 19.680 – La Storta

Ritiro dei rifiuti a domicilio su Roma

Esiste inoltre un servizio per la raccolta a domicilio. Il ritiro AMA è un servizio a pagamento, che calcola i prezzi in base al punto di conferimento e al volume di ciò che è da smaltire. Considerando il piano dell’abitazione, si parte da 32,34 euro fino a 1 metro cubo per arrivare a 87,34 euro fino a 4 metri cubi.

Il ritiro avviene gratuitamente solo in caso di conferimento al piano stradale e fino a 2 metri cubi. Non rientrano nel servizio alcune tipologie di rifiuti: amianto, liquidi, vernici, batterie e olio esausti, pneumatici, indumenti e medicinali. Il materiale raccolto viene portato negli impianti per il recupero e al cittadino viene consegnata la copia del formulario di identificazione. Grazie a questo documento è possibile vedere dove il tutto è stato conferito.

Le isole ecologiche, e il servizio a domicilio, sono molto importanti per evitare che molti componenti pericolosi per l’ambiente finiscano in discarica. Si tratta quindi di una strategia ideata appositamente per la salvaguardia dell’ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *