Isole ecologiche Reggio Emilia: dove sono, orari e informazioni

Scopriamo tutto sulle isole ecologiche a Reggio Emilia: dove sono, gli orari di apertura e altre informazioni importanti che riguardano le tipologie dei rifiuti che è possibile conferire nei centri di raccolta.

Isole Ecologiche Reggio Emilia
Isole Ecologiche Reggio Emilia, tutte le informazioni utili – ecoo.it

Sappiamo bene quanto è importante fare la raccolta differenziata in modo corretto per cercare di ridurre al minimo l’inquinamento e quindi sosteniamo il riciclo di tutti quei rifiuti che possono essere trasformati e diventare qualcosa di nuovo.

Isole Ecologiche Reggio Emilia, stazioni di raccolta ed Ecostation

Noi cittadini abbiamo il dovere e l’opportunità di contribuire attivamente al corretto smaltimento dei rifiuti e le isole ecologiche ci aiutano in queste pratiche virtuose. Vediamo di seguito tutto quello che occorre sapere.

È interessante sapere che a Reggio Emilia i Centri di Raccolta informatizzati del Comune funzionano con sistema premiante, grazie al quale, in base alla tipologia ed alla quantità di rifiuto conferito presso l’isola ecologica, si possono accumulare ecopunti per ottenere sconti in bolletta.

Dove sono le isole ecologiche Reggio Emilia

Isola Ecologica Reggio Emilia orari
Isole Ecologiche Reggio Emilia, gli orari – ecoo.it

Le isole ecologiche a Reggio Emilia sono diverse. Si tratta del centro di via Mazzacurati, dell’Ecostation Iren di via Guido Da Baiso, vicino il cimitero monumentale, e poi ancora del centro di via dei Gonzaga, presso la sede Iren.

Ci sono stazioni ecologiche e centri di raccolta anche in Via Antonio Marro, in via Luciano Lama. A questi centri dobbiamo aggiungere il centro di via Ferraroni (in zona Pieve Modolena) e il centro di via Raffaello a Mancasale.

Gli orari

Centri raccolta rifiuti orari Reggio Emilia
Centri raccolta rifiuti Reggio Emilia – ecoo.it

Per ricevere maggiori informazioni, anche sugli orari di apertura dei centri di raccolta rifiuti a Reggio Emilia, si può telefonare al numero verde 800212607 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 17:00 e il sabato dalle 8:00 alle 13:00. Oppure si può consultare il sito internet irenambiente.it.

Le isole ecologiche attuano la seguente disposizione oraria: il centro di via Mazzacurati è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17, il sabato dalle 9 alle 18 mentre la domenica è chiuso.

Mentre il centro di via Guido Da Baiso apre dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18, il sabato dalle 9 alle 18 e la domenica dalle 9 alle 13.

È possibile recarsi al centro di via dei Gonzaga dal lunedì alla domenica dalle 8 alle 18.

Il centro di via Ferraroni è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17, il sabato dalle 9 alle 18, la domenica è chiuso.

L’isola ecologica a Reggio Emilia di via Raffaello rimane aperto dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18 e il sabato dalle 7:15 alle 12.

Le tipologie di rifiuti

Isola ecologica a reggio emilia
Quali tipi di rifiuti conferire presso le isole ecologiche a Reggio Emilia – ecoo.it

Che cosa conferire nelle isole ecologiche? Sono tanti i tipi di rifiuti che si possono portare presso i centri di raccolta e provvedere così ad uno smaltimento senza difficoltà: dagli abiti usati agli adesivi chimici, dalle ante in ferro, in legno e in plastica agli antiparassitari, dagli armadi alle batterie per auto, dai caricabatterie ai filtri per l’acqua potabile.

Possono essere portati alle isole ecologiche di Reggio Emilia anche finestre, fili elettrici, piccoli e grandi elettrodomestici, lastre di vetro, lampadine, lampadari, mensole di vari materiali, pentole, computer, porte, resine e oli di cucina esausti.

La raccolta a domicilio

Raccolta Rifiuti Ingombranti
Raccolta Rifiuti Ingombranti Reggio Emilia – ecoo.it

A Reggio Emilia è disponibile anche un servizio di raccolta a domicilio dei rifiuti ingombranti. Questo servizio si può richiedere se si è impossibilitati a recarsi presso uno dei centri di raccolta.

Si può prenotare un appuntamento telefonando al numero verde 800212607 oppure compilando un’apposita richiesta online sul sito di Iren. Si tratta di un servizio offerto gratuitamente.

L’Ecostation

Stazioni rifiuti
Isola Ecologica Reggio Emilia, le ecostation -ecoo.it

Oltre alle isole ecologiche a Reggio Emilia sono in funzione anche le Ecostation, dei container aperti H24, 7 giorni su 7, dove viene effettuata la raccolta dei rifiuti di carta, plastica, vetro, metalli, organico e rifiuto residuo.

Le Ecostation Iren aperte 24 ore su 24 si trovano in diverse zone della città, presso il Parco dell’Acqua in via Gabelli; nel parcheggio di Piazzale Europa in via Ramazzini; nel parcheggio il Volo di Largo Giambellino; in via Guido da Baiso.

E poi ancora in Via Guininzelli (vicino alla Croce Verde) e in Via Fontanelli 60.

Il Punto ambiente per info sulle Isole Ecologiche a Reggio Emilia

Per maggiori informazioni, il punto ambiente si trova a Piazza della Vittoria a Reggio Emilia, presso gli Sportelli Iren. Gi orari di apertura sono i seguenti: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17.30, sabato dalle 8.30 alle 12.30.