Insetti indesiderati in casa: svelato il segreto delle nonne. E’ formidabile!

Il segreto per dire addio agli insetti indesiderati in casa c’è e si chiama nonna: è lei infatti che anche in questo caso sa come farci fronteggiare tale scomoda situazione. 

scarafaggio addio
scarafaggio pancia in su (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Quanto sono fastidiosi gli scarafaggi su una scala da 1 a 10? Certamente non esiste valutazione che regga, non li apprezziamo proprio. E non è così difficile capire perché; gli scarafaggi entrano in casa e non è cosa rara trovarli nelle stanze particolari quali bagno – dove regna tendenzialmente l’umidità – o in cucina. Questi insetti infatti sono ghiotti di tutto quello che incontrano lungo il loro cammino.

Questo significa che ogni briciola si trasforma in pasto nonché in occasione per albergare in casa e proliferare. Insomma, basta davvero una distrazione per ritrovarci una montagna di blatte che strisciano per la cucina e chissà che non facciano visita nelle altre camere. Uno scenario davvero poco lusinghiero da cui però possiamo uscirne con la giusta tecnica.

Insetti indesiderati in casa? La tecnica per mandarli via

Vi è un’altra categoria di insetti che sono anch’essi fastidiosi sebbene la loro comparsa sia forse meno traumatica rispetto a quando vediamo gli scarafaggi, stiamo parlando dei pesciolini d’argento. Piccoli ed apparentemente innocui, li troviamo nelle camere umide di casa, ovvero il bagno. Anche loro vanno monitorati e bloccati per evitarne la proliferazione. Vediamo cosa possiamo fare.

cetrioli freschi
cetrioli freschi (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Un alimento che potrebbe mandar via in un batter d’occhio scarafaggi e pesciolini d’argento è lui, il cetriolo. Ecco perché già ai tempi le nostre nonne si prodigavano per creare delle trappole ad hoc a base di cetrioli, gli animaletti scomparivano. Realizzarla è davvero semplice: per prima cosa devi individuare il posto o l’angolo di casa da dove provengono i pesciolini d’argento, è lì che bisogna agire.

Una vera e propria trappola 

lattina bevanda addio scarafaggi
lattina bevanda (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Quindi sbuccia un cetriolo e riponila nei posti dove hai previamente analizzato esserci un via vai di questi animaletti. Basterà davvero poco prima di rendersi conto che questi insetti non saranno presenti. Stesso trucco per gli scarafaggi anche se in questi casi si consiglia una vera e propria trappola con cetriolo sempre ma introducendo le sue bucce nella lattina di alluminio. Verrà sprigionato un odore che gli scarafaggi non sopportano.