Come inserire perfettamente in lavastoviglie: molti sbagliano

Chi utilizza la lavastoviglie in cucina, deve essere anche consapevole che ci sono errori da evitare per ottenere il massimo delle prestazioni dall’elettrodomestico e consumare il minimo: tra questi, c’è anche la posizione sbagliata dei piatti. Ecco come inserire le stoviglie nel modo giusto 

detersivi ideali lavastoviglie
Lavastoviglie (Foto da Pixabay)

La lavastoviglie è un alleato magnifico in cucina: permette di risparmiare tempo che si può investire in modo più prezioso e aiuta a ridurre il consumo d’acqua corrente, oggi fondamentale viste le condizioni di siccità in cui si trova l’Italia. Esistono però degli errori comuni che portano a sprecare acqua in eccesso, dover inviare un secondo lavaggio, spendere di più: molti tra questi, sono legati alla posizione dei piatti. Troppe persone caricano la lavastoviglie nel modo sbagliato.

Sono errori di cui spesso nemmeno ci si rende conto. Ma quando si prende consapevolezza delle cose e piccole abitudini vengono cambiate, a distanza di tempo si vedono i risultati. Ancora in molti, ad esempio, non usano la modalità Eco e non comprano i detersivi giusti, o non usano il sale o posizionato l’elettrodomestico vicino al frigorifero. C’è chi, addirittura, usa la lavastoviglie per sciacquare i contenitori da buttare. Sembrano piccolezze ma portano a maggiori consumi. Ecco come iniziare a rimediare.

Lavastoviglie, la stai caricando nel modo sbagliato: consumi di più

caricare lavastoviglie nel modo giusto
Lavastoviglie piena (Foto da Pixabay)

Caricare la lavastoviglie con le stoviglie sbagliate o nel modo sbagliato porta a consumi maggiori: si rischia di dover sciacquare tutto una seconda volta perché i piatti non sono venuti puliti e si sprecano inutilmente acqua e detersivi (spesso pieni di sostanze chimiche inquinanti).

Leggi anche: Malattie delle piante: in questo modo possono essere salvate

Inoltre, sistemare tutto nel modo giusto permette di ottimizzare lo spazio, sfruttando al massimo la capienza dell’elettrodomestico, finendo dunque per lavare più piatti con un unico lavaggio. Prime fra tutte, sono le stoviglie più grandi a dover essere posizionate, come le pentole. Poi, andranno riempiti gli spazi liberi con quelle più piccole. Le posate hanno il loro apposito contenitore. E posizionarle con il manico verso il basso gli garantisce una pulizia ottimale.

Leggi anche: Il padrone rischia addirittura l’arresto se il cane fa questo

Infine, deve essere prestata attenzione al movimento dei bracci irroratori. Riempire la lavastoviglie nel modo sbagliato potrebbe limitarne la rotazione o bloccarli del tutto, questo non permette all’acqua di raggiungere tutte le stoviglie. La pulizia verrà dunque compromessa.