INPS, le date dei pagamenti: quando controllare se sono arrivati i soldi

L’INPS ha diffuso un annuncio con le date dei pagamenti degli accrediti dei prossimi mesi, chiarendo quali sono le modalità per controllare quando arrivano i soldi.

date dei pagamenti
Quali sono le date dei pagamenti comunicate dall’INPS per il mese di agosto – ecoo.it

L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, noto con la sigla INPS, eroga ogni mese una serie di prestazioni e contributi. Le date circa gli accrediti di questi pagamenti vengono comunicate in alcune circolari diffuse sul sito web dell’INPS stesso. Ma quali sono gli accrediti che verranno corrisposti nel mese di agosto? Ecco qualche informazione al riguardo.

L’avviso dell’INPS sui pagamenti previsti nei prossimi mesi: come controllare quando arrivano gli accrediti

pagamenti
Come controllare i pagamenti che verranno corrisposti dall’INPS nel mese di agosto – ecoo.it

Gli avvisi pubblicati ogni mese dall’INPS riportano il calendario con le diverse prestazioni previdenziali erogate. Tra queste prestazioni, molto importante oltre all’Assegno Unico, alle pensioni di anzianità, alla NASpI, all’Assegno di Inclusione (o ADI).

L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale è solito comunicare con i propri utenti tramite avvisi pubblicati sul proprio sito web dell’INPS. Sul portale ufficiale, nei giorni scorsi, sono state diffuse le date dei pagamenti corrisposti dall’INPS. L’Istituto non solo eroga sussidi economici e bonus pensati per le famiglie che hanno un reddito basso, ma eroga anche le pensioni di anzianità e di invalidità.

Alcuni dei sussidi erogati dall’INPS ad agosto

Tra i diversi sussidi, l’INPS eroga l’Assegno di Inclusione, o ADI. Si tratta della misura di sostegno sociale ed economico pensato per i nuclei famigliari in difficoltà. La ricarica in anticipo dell’ADI riguarderà quindi solo le categorie di beneficiari che ricevono per la prima volta l’Assegno di Inclusione. Dal momento che il giorno canonico del primo pagamento ad agosto è stato festivo, l’INPS ha effettuato le lavorazioni mercoledì 14 agosto e rimandato le ricariche a venerdì 16 agosto. Anche il giorno in cui l’INPS avvia le lavorazioni, il 25, è però domenica e quindi è un giorno festivo. Come per la prima ricarica del mese, l’INPS potrà o anticipare le lavorazioni a venerdì 23 e pagare martedì 27, o effettuare le lavorazioni lunedì 26 e pagare martedì 27 agosto; oppure effettuare le lavorazioni lunedì 26 agosto e rimandare la ricarica a mercoledì 28 agosto.

Tra i pagamenti vi è anche quello dell’Assegno Unico e Universale (AUU). Con Assegno Unico e Universale (abbreviato con la sigla AUU) si indica il sostegno economico rivolto a lavoratori dipendenti, autonomi, pensionati, disoccupati e inoccupati con figli a carico fino al compimento dei ventuno anni. Il Supporto Formazione e Lavoro segue lo stesso calendario degli accrediti previsti per l’Assegno di Inclusione. I due benefici sono infatti complementari. Il pagamento arriverà per entrambi a partire dal 15 del mese per coloro che attendono la prima rata o gli arretrati e dal giorno 27 del mese per coloro che attendono la mensilità ordinaria.