Se vedi un incendio (dati i recenti rischi) i consigli su come comportarsi

In caso di incendio occorre sapere perfettamente che cosa fare per evitare inutili rischi. E anche come poter evitare che gli incendi devastino anche quest’anno boschi e coste italiane

cosa fare in caso di incendio
Vigili del fuoco (foto da Canva) – ecoo.it

L’estate è appena iniziata e gli incendi boschivi sono già un problema non solo in Italia ma anche in altre zone del pianeta dove potresti magari pensare di trascorrere le vacanze. Per questo motivo sapere che cosa si può fare in caso di incendio può salvarti la vita anche se ti trovi all’estero. Ovviamente, e vale sempre la pena ricordarlo, un primo modo per evitare di dover avere a che fare con gli incendi è quello di lavorare sulla prevenzione.

La prevenzione che passa da una parte attraverso una presa di coscienza da parte dei cittadini e dei turisti che si recano nei luoghi che possono potenzialmente essere devastati dagli incendi ma dall’altra occorre anche che la prevenzione venga fatta sul territorio adottando tutte quelle misure di pulizia e riordino dei boschi che impediscono il propagarsi incontrollato delle fiamme in caso un incendio si sviluppi effettivamente. Con il caldo che si fa sentire forte, il pericolo di incendi aumenta ed è per questo che occorre sempre tenere gli occhi aperti e sapere cosa fare.

Cosa fare in caso di incendio?

A spiegare nel dettaglio cosa fare se si trova un incendio è la Protezione Civile che, attraverso un vademecum, elenca tutti quelli che sono i comportamenti sani da seguire. Il primo consiglio è anche il più importante e riguarda il non voltarsi dall’altra parte: se si avvistano fiamme o si vede fumo in una zona boschiva è fondamentale contattare subito il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco o il numero unico per le emergenze 112. Nel caso qualcuno abbia già effettuato la segnalazione semplicemente chi risponde a questi numeri di emergenza confermerà che le informazioni sono già state raccolte. Un altro consiglio è poi quello di non rimanere per girare video o fare foto delle fiamme.

chi chiamare se vedi un incendio
Numero di emergenza (foto da Canva) – ecoo.it

Da una parte c’è il rischio di rimanere intrappolati nella zona interessata dall’incendio ma dall’altra c’è anche il rischio di intralciare la macchina dei soccorsi e impedire quindi ai mezzi dei vigili del fuoco e della Protezione Civile di fare il loro lavoro. Se ti trovi inavvertitamente con le fiamme a pochi passi ciò che devi fare è innanzitutto cercare di allontanarti camminando il più possibile rasente al suolo. In questo modo eviti di respirare troppo fumo. Per evitare pericoli peggiori è sempre bene poi controllare di essere controvento, in modo tale da sapere che il fuoco, se dovesse espandersi, si espanderebbe verso il luogo da cui stai fuggendo e non verso la direzione che hai preso.

Regole di prevenzione

dove si possono fare i barbecue in montagna
Barbecue (foto da Canva) – ecoo.it

Oltre a ricordare quelli che sono i comportamenti utili da tenere in caso di incendio per la propria incolumità è bene anche ricordare quali sono i comportamenti che possono permettere la prevenzione efficace degli incendi. Di nuovo dal sito della Protezione Civile arrivano consigli utili a riguardo. Innanzitutto, ed è una pratica purtroppo ancora molto diffusa, tutti i residui agricoli non andrebbero mai bruciati se non in presenza di adeguata misure di sicurezza. Allo stesso modo dovresti ricordarti di non parcheggiare l’auto su spiazzi con erba secca, il calore della marmitta potrebbe innescare le fiammme, come pure non vanno gettati mozziconi o fiammiferi accesi dall’auto. Da ultimo è bene ricordare che l’accensione dei fuochi nei boschi e nei prati è possibile solo nei cosiddetti punti fuoco attrezzati e ricorda di non lasciare mai i tuoi rifiuti nei boschi perché potrebbero trasformarsi inavvertitamente in combustibile.