Immobili più sostenibili, perché non iniziare subito? Cosa sono gli edifici net-zero

Conosci gli edifici net-zero? Ne hai mai sentito parlare? Scopri come fare per avere immobili sostenibili, è un’idea assolutamente valida.

Immobile sostenibile
villetta angolo floreale (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Con la tecnica ed il progresso che fa passi da giganti, dovremmo avere a disposizione tutto quello che occorre per scegliere in maniera ponderata quella che sarà la propria casa. Dare un’impronta sostenibile è un dovere che ce lo “impone” la Natura, in modo da preservare quello che ci circonda. Ma soprattutto, perché non essere sostenibili senza rinunciare ad altri aspetti essenziali quali la praticità e la funzionalità?

Per non parlare dell’estetica che non viene inficiata minimamente dal green mood. Il segreto sta nell’utilizzare meno, ma fare meglio. Una distribuzione e qua ed efficiente degli spazi ed optare per edifici più compatti e più leggeri, sono questi i principi base su cui costruire la propria idea di immobile.

Immobili sostenibili, è ora di iniziare

Ovviamente non possono mancare fattori quali l’energia rinnovabile, i sistemi isolanti naturali o alternativi. Tutti questi accorgimenti se ben messi in pratica riducono in maniera considerevole le emissioni di CO2 degli edifici in termini percentuali che oscillano intorno al 50%, quindi assolutamente un passo in avanti verso la sostenibilità.

Net-zero
Net-zero (foto da Instagram) – Ecoo.it

“Net-zero building: Halving construction emissions today” è questo il rapporto presentato dai professionisti Arup allo scopo di intervenire sulla faccenda, ben consapevoli che sono gli immobili i responsabili di quasi il 40% delle emissioni globali di carbonio. Un inquinamento che deriva non solo dalle emissioni operative ovvero durante il funzionamento e l’utilizzo dell’immobile.

Occorre considerare anche le emissioni incorporate degli edifici, cioè quelle emesse durante la produzione di materiali da costruzione, il  trasporto ed il processo costruttivo. Quello che gli esperti auspicano è ridurre il quantitativo di materiale utilizzato: meno materiale, meno inquinamento. Secondo il report la sostituzione dei normali pilasti con “colonne ad albero” e quindi con una migliore distribuzione del peso, consente un abbattimento delle emissioni nella misura che oscilla tra il 15-20%.

La riduzione del peso

Immobile net-zero
Immobile net-zero (foto da Pixabay) – Ecoo.it

La riduzione del peso è un ottimo punto da mettere a segno per avere fondamenta e pilastri meno ingombranti. Questo può essere ottenuto attraverso l’uso di materiali da costruzione riciclati. Ovviamente in questa lista non può mancare il legno, definito dagli esperti come una delle soluzione ottimali.