Packaging dei prodotti, sondaggio Pro Carton: italiani più propensi al cambiamento

Un sondaggio di Pro Carton ha valutato le opinioni degli italiani in merito al packaging dei prodotti: i risultati dell’analisi.

Pro Carton sondaggio packaging italiani
Packaging (Foto da Canva) – Ecoo.it

Tanti cittadini hanno iniziato ad adottare comportamenti green per dare il proprio contributo alla lotta contro il cambiamento climatico. Tra gli accorgimenti più frequenti vi è quello di acquistare prodotti la cui confezione è prodotta con materiale riciclato.

Un sondaggio in merito è stato condotto da Pro Carton, l’associazione europea dei produttori di cartone e cartoncino. Secondo i dati emersi dall’analisi, la popolazione più propensa ad un cambiamento in relazione al packaging sarebbe proprio quella italiana.

Pro Carton, il sondaggio sul packaging: italiani più propensi al cambiamento

Pro Carton, associazione europea che raccoglie i produttori di cartone e cartoncino, ha effettuato un sondaggio per capire le intenzioni dei consumatori europei relativamente al packaging dei prodotti.

Pro Carton sondaggio packaging italiani
Supermercato (Foto da Canva) – Ecoo.it

Secondo l’analisi, come riporta la redazione di Adnkronos, sono gli italiani, a livello europeo, ad essere più propensi a cambiare le proprie preferenze in termini di packaging dei prodotti per dare un contributo all’ambiente. Sarebbe l’84% del campione ad avere spiegato di essere a favore di imballaggi realizzati con materiali naturali e rinnovabili.

Secondo, invece, il 60% degli intervistati sarebbero proprio le confezioni riciclate ad aver influito sulla scelta del prodotto, tanto che il 49% avrebbe detto di essere disposto a cambiare marca in caso di packaging non sostenibili.

Altro dato rilevante è quello relativo agli imballaggi in plastica, di cui si è detto preoccupato per l’impatto ambientale ben il 56% del campione.

Il parere sull’impatto ambientale degli intervistati

Pro Carton sondaggio packaging imballaggi
Supermercato (Foto da Canva) – Ecoo.it

Il sondaggio dell’associazione europea ha chiesto al campione anche dei pareri sulla crisi climatica. Anche in questo caso, l’indagine ha dato dei risultati sorprendenti facendo emergere che secondo il 68% dei consumatori italiani quello del cambiamento climatico rappresenta uno dei problemi più gravi del Pianeta. Una percentuale che supera gli altri quattro Paesi europei coinvolti nel sondaggio: Germania, Francia, Spagna e Regno Unito.

Inoltre, sempre in relazione al cambiamento climatico, il 79% degli intervistati ha affermato come sia fondamentale impegnarsi maggiormente per arrestare i danni.

Quest’analisi fa capire come la popolazione sia sempre più attenta al riciclo e alle pratiche sostenibili che possono salvaguardare il Pianeta data la crisi ambientale che si sta vivendo in questi ultimi anni.

IL TG DI WWW.ECOO.IT