Illuminazione pubblica green ed efficiente in provincia di Frosinone

illuminazione pubblica green provincia frosinoneMolto interessante l’illuminazione pubblica green ed efficiente in provincia di Frosinone. A dare una svolta in questo senso è stato il comune di Pastena, il quale ha deciso di usufruire di un innovativo servizio, che prende il nome di “TeleCity”. Questo tipo di servizio è in grado di integrare dei dispositivi Wi-fi con gli impianti di illuminazione. In questo modo, grazie anche alle tecnologie impiegate, è possibile riuscire a gestire meglio la rete di illuminazione pubblica, anche a vantaggio della sostenibilità ambientale. Infatti si potrà badare meglio alla riduzione delle emissioni.

Già da tempo si sa che è importante puntare sull’efficienza energetica per ridurre le emissioni entro il 2020. In questo comune il progetto sembra aver assunto aspetti decisamente concreti. Si calcola infatti che si produrranno 175 tonnellate di anidride carbonica in meno ogni anno.
 
Una novità importante anche per quanto riguarda il risparmio di energia, che consente di ridurre le bollette. Puntare sul risparmio energetico significa mettere in atto le adeguate strategie per prestare attenzione alla sostenibilità ambientale.
 
Gli impianti di illuminazione che saranno realizzati saranno a norma di legge e si provvederà anche all’uso di dispositivi LED particolarmente innovativi. La novità da non trascurare è il fatto che i cittadini avranno una maggiore possibilità di accesso alla banda larga, che consentirà di ridurre le antenne e il conseguente inquinamento elettromagnetico. In integrazione al progetto previste anche delle specifiche colonnine per ricaricare le auto elettriche. Un progetto ambizioso e soprattutto amico dell’ambiente da molti punti di vista.