Il supermercato ad emissioni zero inaugurato in Emilia Romagna

supermercato emissioni zero emilia romagnaÈ un supermercato ad emissioni zero quello che è stato inaugurato poche settimane fa a Conselice in Emilia Romagna. Una struttura che, grazie all’applicazione di soluzioni innovative, riesce a garantire una considerevole riduzione dei consumi energetici e quindi delle emissioni di CO2 che mettono a dura prova la sostenibilità ambientale. Nello specifico è un’idea messa a punto dalla catena Coop, che ha voluto cimentarsi in un impegno ecoresponsabile. Il tutto è stato messo a punto puntando non solo sulle tecnologie ecosostenibili, ma anche sulla mobilità sostenibile.

I consumatori possono accedere facilmente al supermercato green senza inquinare: a piedi, in bicicletta o tramite i veicoli elettrici. Ecco perché è stata realizzata anche una colonna di ricarica appositamente per i mezzi di trasporto elettrici. Un po’ come succede per le auto elettriche negli Stati Uniti con la ricarica nei parcheggi Ikea. Sicuramente in entrambi i casi si tratta di una promozione della mobilità elettrica.
 
Se a tutto questo uniamo il risparmio di energia per ridurre la bolletta, il risultato sarà veramente interessante. Senza contare l’illuminazione interna prevalentemente naturale, le regole per il risparmio energetico, il ricorso all’energia geotermica e ai pannelli fotovoltaici intelligenti: un mix di grande efficienza energetica nel rispetto dell’ambiente.
 
Sempre in un’ottica di tutela ambientale, per realizzare la costruzione si sono scelti dei materiali a basso impatto ambientale, riciclati e riciclabili. In sostanza uno sviluppo sostenibile realizzato nel concreto e nei dettagli e non rimasto soltanto un’idea dettata da buone intenzioni.