Il rumore dell’elicottero scatena una reazione assurda nei coccodrilli testimoni allibiti

Sotto i cieli australiani un bizzarro fenomeno sta facendo interrogare gli scienziati, quello che hanno fatto i coccodrilli non era mai accaduto prima

Un elicottero fa accadere l'incredibile in una Crocodile Farm,
coccodrilli vicino alla riva (Ecoo.it)

La natura è avvolta dal mistero e, soprattutto quando ci rivolgiamo al mondo animale, alcune volte è difficilissimo carpire i motivi dietro ciò che guardiamo.

Sembrava un giorno tranquillo, uno come tanti nella fattoria di coccodrilli del Queensland, quando qualcosa ha smosso l’aria e non solo, ad essere smossi sono stati anche i rettili ospiti nel posto che hanno risposto in un modo tutto loro al presenza di un elicottero che sorvolava la loro pozza.

Il tutto è accaduto al Koorana Crocodile Farm, una fattoria nel cuore dell’Australia che non è di certo nuova al passaggio di elicotteri vista la sua vicinanza ad un grosso campo militare. I coccodrilli sono dunque “abituati” al suono di questi mezzi ma uno in particolare ha generato un euforia che è sfociata in breve un un comportamento mai osservato prima, così come testimoniato proprio da John Lever, proprietario del posto.

Una sinfonia d’amore quella generata dall’elicottero Chinook, la scena assurda fa interrogare la scienza

Un elicottero fa accadere l'incredibile in una Crocodile Farm,
elicottero in volo sul lago (Ecoo.it)

Non sempre la tecnologia dell’uomo ed il regno animale vanno in accordo e, mettendo insieme questi due mondi poche volte si ottengono risultati positivi, soprattutto quando si parla di mezzi chiassosi come gli elicotteri, in grado per lo più di spaventare qualsiasi animale.

Il coccodrillo, o tuttavia, sembra non far parte di certo di questa categoria, anzi, stando a quanto accaduto pare che il rumore dell’elicottero sortisca ben altri effetti in questo rettili. Durante il sorvolo dell‘elicottero Chinook, un sorvolo basso ed atto a far osservare meglio i rettili ai presenti a bordo, qualcosa ha stimolato i maestosi animali che invece di scappare in acqua hanno iniziato le danze d’amore!

In poco tempo ogni rettile ha iniziato ad accoppiarsi e la pozza è divenuta un brulicante nido d’amore. Una scena mai osservata prima per la quale la scienza si sta ancora interrogando nel tentativo di scoprire le cause.

Le ipotesi sono per lo più due, ed una delle più estroverse sembrerebbe suggerire che il gorgoglio dell’elicottero possa essere stato scambiato per un richiamo d’amore emesso dalle femmine di coccodrillo pronte all’accoppiamento, cosa che avrebbe acceso la frenesia dei maschi.

L’assurda reazione dei coccodrilli

Un elicottero fa accadere l'incredibile in una Crocodile Farm,
coccodrilli (Ecoo.it)

La seconda ipotesi è invece di altra natura, e vedrebbe i cambiamenti climatici generati dall’elicottero, con il vento ed il rumore della pale simile a quello di un temporale, che avrebbe generato tale euforia.

Questi rettili, infatti, spesso tendono a dare il via all’accoppiamento proprio durante i cambi di stagione, quando le forti piogge in arrivo suggeriscono la fine della stagione secca e l’inizio di un periodo di abbondanza perfetto per generare la prole.

Quale sia la verità dietro tale comportamento non è ancora dato scoprirlo, quel che è certo, tuttavia, è che una tale esternazione non poteva passare inosservata e sul web in questi giorni la notizia è rimbalzata incessantemente.

Un giorno forse la scienza potrà fornire una risposta all’accaduto, magari riproponendo l’esperimento per studiare i risultati, per ora, tuttavia, non possiamo che essere felici della risposta degli alligatori che, anziché fuggire nel panico, hanno deciso di trarre vantaggio dall’invasione dell’elicottero, sottolineando come ci sia ancora da imparare su questi primordiali animali.