Il fotovoltaico a concentrazione permette di produrre energia anche di notte

Molto interessante il fotovoltaico a concentrazione, per le opportunità che esso offre in termini di produzione di energia solare. Si tratta infatti di un’innovazione da tenere in grande considerazione. Questi particolari sistemi permettono di produrre energia anche di notte e in condizioni meteorologiche avverse. Il tutto grazie al calore, invece che della luce solare sfruttata in modo diretto. Una tecnologia che sfrutta una concentrazione di specchi per catturare la luce del sole. Gli specchi in questo modo arrivano ad una temperatura piuttosto elevata e producono calore.

Il calore a sua volta genere vapore; quest’ultimo viene utilizzato per mettere in movimento un generatore elettrico. Davvero innovativo come sistema e senza dubbio tutto da incentivare, in modo che installare il fotovoltaico possa accrescere anche il valore delle nostre case.
 
D’altronde 3 Italiani su 4 vogliono le energie rinnovabili a tutti i costi, ecco perché si vanno mettendo a punto tecnologie sempre più sofisticate per sfruttare al massimo le potenzialità delle ecoenergie. A questo proposito Frank Wouters, direttore della Masdar power, società compartecipante del progetto, ha spiegato:
 
“Il primo mese di operazioni ha superato le aspettative. Questa nuova tecnologia può portare a grandi vantaggi per la comunità.”
 
Per ciò che riguarda l’energia solare l’Italia è in pieno boom e di certo il fotovoltaico a concentrazione rappresenta una possibilità dalle interessanti prospettive per il futuro, soprattutto per ampliarne la diffusione e le opportunità di attuare una piena sostenibilità ambientale in nome di uno sviluppo sostenibile a tutti gli effetti.