Regali di Natale solidali per bambini: 5 idee belle e buone [FOTO]

[galleria id=”1811″]I regali di Natale solidali per bambini rappresentano un’alternativa interessante per vivere le feste in maniera non troppo consumistica. Spesso andiamo alla ricerca di doni particolari, non accorgendoci, invece, che possiamo fare in modo che i nostri regali siano utili a qualcuno. E non parliamo soltanto di chi riceverà il pacchetto, ma anche della possibilità di pensare a chi è meno fortunato di noi. Ci sono tante iniziative, che è possibile trovare anche in rete. Vediamone qualcuna.

I regali dell’Unicef
L’Unicef mette a disposizione delle speciali sezioni del suo sito internet, che funzionano come dei veri e propri e-shop. Ci sono tanti tipi di prodotti che si possono acquistare e il ricavato andrà a sostenere i progetti che l’organizzazione internazionale porta avanti in tutto il mondo. Non si tratta soltanto di articoli natalizi nel senso stretto del termine, infatti dobbiamo ricordarci che il Natale è il momento in cui possiamo essere più buoni e pensare anche agli altri. Ecco perché colpisce, in questo senso, la sezione che ha come nome “regali per la vita”. A volte non ci rendiamo conto come molti bambini poveri abbiano bisogno di “regali” che servono a difendersi dalle malattie e dall’indigenza. Proprio per questo possiamo acquistare per un bambino vaccini e vitamine, alimenti che favoriscono la crescita e che possono essere terapeutici. Possiamo donare a un bambino povero dei trattamenti speciali per purificare l’acqua o altri farmaci e attrezzature, che vanno a vantaggio della sopravvivenza e della salute.
I regali del WWF
Non potevamo poi dimenticarci dei doni del WWF. Ognuno di essi infatti finanzia i progetti di tutela dell’ambiente e delle specie a rischio, campagne portate avanti da sempre dal WWF. Potrai anche ordinarli online, uno o più prodotti, per dare un contributo concreto alla difesa del nostro Pianeta. Dai calendari alle magliette, tutti questi regali solidali sono stati creati con materiali e processi di produzione ecosostenibili, nel pieno rispetto dell’ambiente e di coloro che li hanno realizzati. Potrete scegliere dal Pandino fino alla linea baby per un nuovo bimbo in arrivo. Per tutte le info basta collegarsi al sito ufficiale.
I pupazzi di Trame di Storie
Trame di Storie è un progetto che è partito nel 2003. L’obiettivo è quello di realizzare dei capi di abbigliamento etici ed equosolidali. Ogni anno vengono create delle collezioni complete, che sfruttano materiali naturali o di riciclo. In occasione del Natale 2013, sono stati prodotti dei giocattoli solidali, con prezzi compresi fra i 7 e i 31 euro. Si tratta di pupazzi morbidi e colorati, dal design minimal, per consentire alla fantasia dei più piccoli di svilupparsi.
I regali solidali di Telethon
Anche Telethon propone uno shop su internet, con regali a tema natalizio. Tutti questi doni possono essere acquistati con un contributo minimo di 5 euro. La vendita comprende anche regali per adulti, ma ci sono anche sciarpe, matite colorate, quadernoni, giochi da tavolo, ombrelli e tante altre idee simpatiche dedicate ai più piccoli. Il ricavato è destinato a portare avanti la ricerca, perché sia possibile la cura delle malattie genetiche rare.
Le magiche storie della buonanotte
Le magiche storie della buonanotte è costituita da una scatola dei sogni, che contiene 50 storie della buonanotte ed è in grado di trasformarsi in un carillon. E’ un vero e proprio regalo solidale destinato ai più piccoli, proposto dal bazar solidale dell’Albero della Vita. Non c’è solo questo dono, in quanto l’e-shop contiene anche altri tipi di regali. Questo sembra essere particolarmente significativo, perché è perfettamente in tema con i progetti della fondazione onlus, che si propone diversi obiettivi. Lo scopo è quello di poter garantire visite mediche, pasti, formazione professionale, laboratori educativi e kit scolastici per i bambini svantaggiati sia in Italia che in tutto il mondo.
L’alberello di SOS Villaggi dei Bambini
SOS Villaggi dei Bambini è un’organizzazione internazionale, che si occupa da più di 60 anni dell’accoglienza dei bambini privi di cure familiari in 133 Paesi del mondo. Propone per questo Natale l’acquisto di un alberello, disponibile a 5 euro. Attraverso questo contributo si possono aiutare migliaia di bambini in difficoltà.
Guarda anche:
Regali di Natale fatti in casa con il riciclo: 4 idee economiche e originali [FOTO & VIDEO]
Regali di Natale fai da te con il riciclo creativo: 5 idee originali [FOTO & VIDEO]