Ebook per salvare l’ambiente: 10 libri da leggere

Ebook per salvare l’ambiente: la lettura ci permette di spaziare con la mente, ampliare i nostri orizzonti e riflettere (anche) su tematiche attuali e importanti. Le azioni dei singoli, infatti, hanno inevitabili ricadute – positive o negative – sulla salvaguardia del pianeta.

Vi proponiamo un elenco di dieci libri che affrontano l’argomento da punti di vista differenti: parlano di piccoli gesti quotidiani ed esperienze virtuose, affrontano problematiche trasversali e ipotizzano soluzioni concrete.

1. Il mondo in fiamme: Contro il capitalismo per salvare il clima di Naomi Klein

L’autrice è una reporter che da molti anni è in prima linea per difendere la giustizia sociale e la salvaguardia dell’ambiente. Questo libro, quindi, nasce con l’intento di svelare alcune scomode verità e le rispettive conseguenze, facendo riflettere i lettori su alcuni famosi disastri naturali contemporanei.

Naomi Klein, infatti, spazia dalla barriera corallina al fumo presente nei cieli del Pacifico nordoccidentale, proponendo anche un’ampia riflessione sui danni provocati a Porto Rico dall’uragano Maria. Ma non è tutto. Si parla anche di come poter rinunciare al consumismo per combattere la crisi climatica e di come l’odierna catastrofe globale possa essere legata al coraggio individuale nel saper affrontare un cambiamento.

ACQUISTA ORA Il mondo in fiamme: Contro il capitalismo per salvare il clima

2. Possiamo salvare il mondo, prima di cena. Perché il clima siamo noi di Jonathan Safran Foer

I cambiamenti climatici non sono fake news: le odierne abitudini dell’umanità, infatti, stanno fomentando il rischio di un’estinzione di massa. Anche se spesso la gente fatica a crederlo.

Jonathan Safran Foer, dunque, affronta il problema dell’emergenza ambientale da un’angolazione personale e originale, partendo dal presupposto che le persone in realtà non si sentano coinvolte dalle tematiche ambientali e che per questo non siano indotte concretamente a cambiare la propria vita.

E lo fa con un grande impatto emotivo, mescolando storie di famiglia e ricordi personali, citando episodi biblici e soffermandosi su dati scientifici, senza omettere però anche delle suggestioni futuristiche.

ACQUISTA ORA Possiamo salvare il mondo, prima di cena. Perché il clima siamo noi

3. La Casa Sostenibile di Christine Liu. L’ebook per salvare l’ambiente partendo da tanti esempi pratici

La casa sostenibile. Consigli, suggerimenti ed esempi pratici per adottare uno stile di vita eco-friendly è una guida pratica, un libro in cui l’autrice condivide con i propri lettori alcune sue personali scelte di vita. Si parla di arredamento minimal e di alimentazione vegana, di come condurre concretamente uno stile di vita eco-friendly e di come autoprodurre detersivi e detergenti.

Christine ci fa fare un “tour guidato” dell’abitazione attraverso il soggiorno, la cucina, la camera da letto e i bagni. Ma al tempo stesso dispensa consigli e suggerisce piccoli trucchi per vivere la quotidianità con un minor impatto sull’ambiente.

Un susseguirsi di 18 progetti in cui viene spiegato nel dettaglio come riutilizzare gli scarti producendo meno plastica, ma anche come coltivare l’orto, sistemare un armadio o produrre dentifricio e sapone.

ACQUISTA ORA La casa sostenibile. Consigli, suggerimenti ed esempi pratici per adottare uno stile di vita eco-friendly

4. Plastica addio: Fare a meno della plastica, istruzioni per un mondo e una vita “zero waste” di Chiara Spadaro ed Elisa Nicoli

In questo saggio le due autrici spiegano come sia possibile vivere facendo a meno della plastica e di come questo prodotto inquinante abbia pesanti ripercussioni sull’ambiente. E propongono uno stile di vita “zero waste”.

Forniscono, quindi, consigli e suggerimenti per fare la spesa, ma anche per prendersi cura della propria casa. Parlano, inoltre, di cosmesi, viaggi e vestiti: di tutti quegli aspetti della quotidianità che possono essere affrontati anche senza produrre e consumare plastica, diventando al tempo stesso più sani, consapevoli e felici.

ACQUISTA ORA Plastica addio: Fare a meno della plastica: istruzioni per un mondo e una vita “zero waste”

5. Storie per ragazze e ragazzi che vogliono salvare il mondo di Carola Benedetto, Luciana Ciliento e Roberta Maddalena Bireau (Illustratore)

Storie per ragazze e ragazzi che vogliono salvare il mondo è un racconto corale, ovvero un insieme di storie in cui vengono presentati sedici personaggi virtuosi e degni di nota. Le autrici, infatti, si soffermano sulle loro esperienze, sui dettagli curiosi e su determinate caratteristiche che li hanno resi figure chiave per quel che concerne la difesa dell’ambiente.

Si parla di Vandana Shiva e Leonardo DiCaprio, Dian Fossey e Al Gore. Ma anche di Emma Watson e Tiziano Guardini, Wangari Maathai, Rigoberta Menchu e Pierre Rabhi. Seguono le storie di Jadav Payeng, Greta Thunberg, Sebastião Salgado, Björk, Jun Ma, Yvon Chouinard e di Bob Brown & Nicole Anderson.

256 pagine ricche di aneddoti, illustrazioni, episodi esemplari per ragazzi e ragazze che vogliono fare la differenza nella salvaguardia del pianeta.

ACQUISTA ORA Storie per ragazze e ragazzi che vogliono salvare il mondo

6. Eresie ambientaliste di Francesco Burlini. Un ebook per salvare l’ambiente e riflettere in modo non convenzionale

Francesco Burlini è un veterinario, ma anche un agricoltore ed un allevatore. E partendo dalla sua formazione e dalla sua quotidianità si interroga su ambientalismo e animalismo, ponendosi una serie di domande alle quali risponde in modo profondo, ma non convenzionale.

Parla di dieta vegetariana e impatto sul pianeta, di agricoltura intensiva e di quella biologica analizzando la realtà e sfatando tutta una serie di eresie ambientaliste. E lo fa in modo avvincente, rivolgendosi a dei lettori che non si accontentano delle solite spiegazioni, ma che cercano risposte e soluzioni concrete e razionali.

ACQUISTA ORA Eresie ambientaliste

7. Urban zen: Avere cura dell’ambiente per avere cura di noi stessi di Tetsugen Serra

In questo libro il monaco buddhista Carlo Zendo Tetsugen Serra spiega come poter trasportare la saggezza dello zen in ogni ambito della vita occidentale per poter preservare il mondo in cui viviamo in modo consapevole.

Con toni semplici e diretti il maestro riformula il concetto di ecologia zen e insegna ad essere più consci del proprio stile di vita e della propria quotidianità. Parla di spesa alimentare, ma anche di come adottare un nuovo approccio sul lavoro e nel tempo libero.

Per occuparsi dell’ambiente ci si deve occupare concretamente di se stessi, così da essere ecologisti nella coscienza, nei pensieri e anche nei fatti.

ACQUISTA ORA Urban zen: Avere cura dell’ambiente per avere cura di noi stessi

8. Il gusto dell’ecologia. Una scienza e i suoi protagonisti di Fulvio Cerfolli. Un ebook per salvare l’ambiente analizzando storia ed evoluzione dell’ecologia

Il gusto dell’ecologia racconta la storia e l’evoluzione dell’ecologia, soffermandosi sui problemi sempre aperti in materia di salvaguardia dell’ambiente e offrendo una panoramica globale e trasversale sull’argomento.

Fulvio Cerfolli, inoltre, propone una testimonianza concreta di come ci sia stata una maturazione scientifica degli ecologi che oggi sono pienamente consapevoli del proprio ruolo, più disincantati e critici rispetto ai predecessori.

ACQUISTA ORA Il gusto dell’ecologia. Una scienza e i suoi protagonisti 

9. Zero rifiuti: Manuale di prevenzione e riuso per una vita e un’economia senza scarti di Marinella Correggia

Prevenire i rifiuti significa cambiare la propria vita e di conseguenza anche l’economia. In questo manuale, dunque, Marinella Correggia raccoglie tutta una serie di pratiche e di esempi concreti per poter gestire la propria quotidianità senza pattumiera.

La vera sfida, infatti, non è (solo) ridurre o azzerare gli scarti, ma acquistare beni durevoli da poter riutilizzare. Nel libro ci sono molti esempi e l’autrice offre anche tanti suggerimenti su come attuare delle piccole accortezze per non diventare “spazzini di noi stessi”.

ACQUISTA ORA Zero rifiuti: Manuale di prevenzione e riuso per una vita e un’economia senza scarti 

10. 101 consigli per vivere ogni giorno rispettando l’ambiente di Gloria Mastrantonio. Un ebook per salvare l’ambiente giorno dopo giorno.

Ogni azione quotidiana ha un impatto sul pianeta: per poterci tutelare, dunque, è necessario vivere in modo ecosostenibile. E proprio per questo Gloria Mastrantonio offre 101 consigli per preservare la salute senza fare (troppo) rinunce e per adottare uno stile di vita green e consapevole.

Parla di alimentazione, animali, gestione della casa, ma anche del vivere comune e della cura del corpo. Tanti eco suggerimenti su come poter utilizzare i prodotti per il corpo e su come scegliere al meglio i propri cosmetici, senza dimenticare le riflessioni inerenti la gestione dei figli e dei pets.

ACQUISTA ORA 101 consigli per vivere ogni giorno rispettando l’ambiente