Halloween come festa ecosostenibile: ecco tutti i consigli

[videoplatform code=”138131366173852552c7db43bb” type=”light”]
Halloween può essere una festa ecosostenibile, a patto che ci mostriamo disposti a rispettare una serie di regole precise e soprattutto improntate alla sostenibilità ambientale. D’altronde non dobbiamo pensare che si tratti di fare chissà che cosa, il tutto infatti rientra nell’ambito di azioni quotidiane, le quali possono essere decisive per un impatto ambientale ridotto. Cominciamo dalle decorazioni, molto usate per la festa di Halloween: il segreto sta nel riciclo creativo in vista della lotta agli sprechi e del rispetto dell’ambiente. Non ne siete convinti?

Carta, cartone, rimasugli di stoffa inutilizzabili, contenitori vuoti: tutto può essere utile per mettere a punto accattivanti decorazioni fai da te. Bastano solo un po’ di fantasia e di capacità manuali. In questo modo ad esempio si possono realizzare lavoretti di Halloween con il riciclo creativo delle bottiglie di plastica.
 
D’altronde con il riuso creativo e il riciclo si può dare nuova vita agli oggetti. Tra l’altro non dimentichiamo che per le stoviglie da usare per la cena è meglio ricorrere a quelle in bio plastica, in modo da evitare un impatto ambientale forte. Se prepariamo un menu a base di zucca o utilizziamo le classiche zucche per le decorazioni fai da te, ricordiamoci di non buttare via la polpa estratta, ma di sottoporla ad un’opera attenta di riciclaggio.
 
La polpa in questione servirà per realizzare una forma di compostaggio domestico da usare per coltivare il nostro orto. Per l’illuminazione da brivido, se non vogliamo scegliere le candele naturali in cera d’api, meglio lampade a led o ad energia solare in vista di un adeguato risparmio energetico.