Hai notato strane “palline” nel tuo ciclamino? Se lo coltivi in vaso non toccarle: perchè

Avete notato la presenza di palline sui vostri fiori di ciclamino? Allora date un’occhiata a questi preziosi consigli e per capire quali sono le cause.

ciclamino fiori fuxia
Ciclamini-Pixabay-Ecoo.it

Una delle piante conosciute fin dall’antichità, che può essere utilizzata per abbellire il vostro giardino oppure il vostro spazio esterno, è sicuramente il ciclamino. Questa pianta che fa parte delle primulacee è anche molto semplice da gestire e non richiede parecchio tempo per essere curata. Sboccia in inverno e in estate, invece, va in letargo e si prepara per la stagione invernale andando verso la maturazione.

La caratteristica principale di questa pianta sono le sue foglie a forma di cuore e i suoi fiori che possono avere diverse tonalità che vanno dal bianco fino al celestino. Tuttavia, soprattutto nel periodo estivo, potete notare, oltre alle foglie e ai fiori, delle piccole sferette. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire più nel dettaglio perchè compaiono queste piccole sferette e cosa significano.

Cosa sono i boccioli non fioriti?

fiori fuxia pianta
Fiori-Pixabay-Ecoo.it

A prima vista sembrerebbero dei boccioli non fioriti, ma non è così. Infatti queste semplici sferette rappresentano quello che si può dire il futuro della pianta in quanto soprattutto in estate, nel periodo del letargo della pianta, spuntano queste sferette che sono piene di semi.

Una volta giunti a maturazione e in prossimità del periodo invernale, poi, queste sferette si aprono facendo cadere i semi sul terreno, in modo tale che la pianta generi altre piantine e, quindi, si riproduca. Se la vostra pianta è inserita in uno spazio molto ampio, non c’è bisogno di recidere queste sfere.

pianta fiori colorati
Fioritura-Pixabay-Ecoo.it

Altri consigli utili

fiori fuxia pianta
Fiori-Pixabay-Ecoo.it

Se, invece, l’avete posta nella vostra abitazione in un vaso molto piccolo, potete pensare anche di recidere questa sfera in prossimità della sua maturazione e metterla in un bicchiere pieno di acqua per circa 24 ore. A questo punto, trascorso il tempo necessario, potete pensare anche di inserirlo all’interno di un terriccio con della torba.

Così facendo, potrete vedere sbocciare la nuova piantina dopo circa 60 giorni. Ovviamente, soprattutto in questa fase, dovrete pensare che la vostra nuova piantina sia molto più fragile della pianta madre e, quindi, ha bisogno di più cure e di un’innaffiatura più costante.