Grucce in legno: perché sono migliori di quelle di plastica

Il materiale delle grucce appendiabiti è basilare per proteggere i nostri capi: vediamo insieme l’importanza di scegliere il legno al posto della plastica

appendiabiti legno migliori di quelli di plastica
Appendiabiti plastica (Foto Pixabay) – Ecoo.it

La sostenibilità è diventata la parola d’ordine nella vita quotidiana di ognuno di noi. Partendo dai grandi sistemi, che rincorrono l’obbiettivo della riduzione delle emissioni di CO2 nell’atmosfera, attraverso le politiche e le strategie imposte dalla transizione energetica, si arriva anche alle scelte semplici del quotidiano. Tutto può essere gestito in modo più consapevole, adottando accorgimenti e comportamenti green in ogni aspetto della vita di tutti i giorni.

Vivere green, fare scelte ecologiche cercando di ridurre il proprio impatto ambientale è una sfida da raccogliere e perseguire. La difficoltà principale è distinguere fra i falsi miti e le azioni che davvero possono fare la differenza a livello di tutela ambientale. L’importante è proporre quei cambiamenti efficaci che anche da consumatori possiamo attuare. Certo la vera svolta si attende nei massimi sistemi, ma anche il cambiamento che parte dal basso può dare il suo enorme contributo.

Le grucce ecologiche

E’ proprio seguendo la linea del cambiamento dal basso che si può intervenire con semplici accorgimenti che possano dare un contributo green efficiente, cominciando dalle piccole cose, banali ma ugualmente importanti.  Si può partire ad esempio dalle grucce appendiabiti. Le si possono trovare di varie tipologie e forme, e di differenti materiali. Le migliori sono quelle proposte in legno di cedro, che grazie all’aroma sprigionato, allontanano le fastidiose tarme, pericolo numero uno degli armadi e dei nostri abiti.

grucce legno ecologiche e riciclabili
Grucce legno (Foto Pixabay) – Ecoo.it

Il legno, contrariamente al metallo o alla plastica, garantisce inoltre un corretto supporto agli abiti, e ne mantengono la forma originale. Altro vantaggio la lunga durata, che ottimizza la spesa sostanziosa iniziale. In ultimo, ma non meno importante, sono ecologiche e riciclabili. E se siamo sicuri della provenienza sostenibile, come quella garantita dalle foreste certificate o della composizione ottenuta da scarti di legno usato, abbiamo anche effettuato un acquisto concretamente green.

Il materiale naturale 

legno di cedro aroma antitarme
Legno di cedro (Foto Pixabay) – Ecoo.it

I materiali naturali si collocano, dunque, nell’ambito di una “green vision” contemporanea e attualissima, nell’ottica del rispetto dell’ambiente che interessa ogni settore commerciale. La moda accetta la sfida e si dota di tutte le opzioni adoperandosi nella ricerca del riciclo anche degli appendiabiti. La sostenibilità diventa elemento fondamentale nelle identità aziendali e passa anche dai retail fashion, con assortimenti sempre più ecologici, all’insegna di materie prime organiche e bio. E le grucce in legno di cedro ne sono un ottimo esempio.