Tigri e iene non sembrano andare d’accordo: lo scontro è inevitabile

Alcune specie tra gli animali non vanno assolutamente d’accordo: è il caso di tigri e iene, di cui possiamo ammirare lo scontro nel video sottocitato.

Tigri iene
Scontro tra tigri e iene (foto da Canva) – Ecoo.it

Il regno degli animali è un mondo fantastico, dettato da miliardi di sfaccettature. Molti di questi, sono predatori e combattono giornalmente per accaparrarsi fette di territorio e cibo. Altri invece vivono da sciacalli: è sicuramente il caso delle iene. Questa specie sembra che sia sempre sul piede di guerra. Attende infatti che un grande predatore uccida la sua preda per poi attaccare in branco. I loro avversari preferiti sono senza dubbio le tigri.

Se le iene attaccando in branco, spesso la tigre è costretta alla ritirata. Nel caso in cui invece, la iena attacchi in solitaria è molto plausibile che lo scontro venga vinto dall’animale arancione e nero. È l’evento che avviene nel video che vi mostriamo alla fine dell’articolo: una tigre si ritrova sulla sua strada una iene ed attacca. Per sua fortuna, l’essere assaltato riesce a scappare. Sembra però che la tigre volesse solamente intimorirla.

Iene: le caratteristiche

Nelle vaste pianure africane ma anche in alcune zone dell’Asia, emerge uno degli animali più affascinanti e temuti: la iena. Spesso viene associata ad immagini di risate inquietanti e comportamenti opportunistici. Tuttavia, sono dotate di straordinaria intelligenza ed adattabilità ambientale. Vivono in gruppi chiamati clan, i quali sono comandati da una femmina dominante, spesso molto più aggressiva rispetto ai maschi.

scontri animali
La classica risata della iena (foto da Canva) – Ecoo.it

La cooperazione è un aspetto chiave nella loro società: i membri del clan lavorano insieme durante la caccia e nella difesa del territorio per portare a casa i risultati migliori. Le iene sono carnivori opportunisti, il che significa che possono adattarsi ad una varietà sconfinata di fonti di cibo. Spesso e volentieri si nutrono di carogne abbandonate da altri predatori. Una delle caratteristiche più sorprendenti è l’abilità di riuscire a digerire anche le ossa e ciò gli consente di sopravvivere anche nelle circostanze più complicate.

Tigri: le caratteristiche

iena contro tigre
Il riposo della tigre (foto da Canva) – Ecoo.it

Così come le iene, questi grandi felini vivono nelle distese erbacee dell’Africa e in qualche zona dell’Asia. Le tigri sono i più grandi felini esistenti sul pianeta: possono raggiungere lunghezze fino a 3 metri e pesi di oltre 200 chilogrammi. Hanno un corpo muscoloso e slanciato, con zampe robuste ed artigli affilati. Si tratta di uno dei cacciatori più abili nel regno animale e lavora molto spesso in solitaria. Grazie alla forza che hanno sulle gambe, sono capaci di saltare superando anche i 6 metri di distanza. La loro dieta è composta principalmente da cervi, antilopi e maiali selvatici. Tuttavia, si adattano a moltissime varietà di prede. Negli ultimi tempi è stata istituita una giornata mondiale per la tigre, in quanto questo animale è a rischio estinzione.