Gravi le conseguenze sull’uomo: bastano 120 minuti esposti all’inquinamento

Un nuovo studio ha evidenziato i danni e le conseguenze riportate dall’essere se esposto ad appena 120 minuti all’inquinamento

studio danni procurati al cervello dallo smog
Inquinamento – Adobe – Ecoo.it

Nelle ultime settimane ha tenuto banco, in Italia, la questione legata ai possibili danni che causerebbe  bere e consumare alcool. A dare inizio a questo incredibile dibattito – a cui si è anche arrivati a chiedere di mettere sulle bottiglie l’etichetta “il vino uccide” – è stata una docente dell’Università di Padova Antonella Viola. Tra le varie affermazioni una ha – letteralmente diviso l’opinione pubblica. Quale? “Chi consuma vino ha il cervello più piccolo“.

Una frase dal forte impatto. Ma dopo qualche giorno di polemiche, ora è tutto scemato. Tutto finito nel dimenticatoio. E ora a tenere banco è una nuova ricerca canadese che ha evidenziato i problemi – da sempre ipotizzati – legati all’esposizione allo smog nei centri urbani.

I (terribili) danni dell’esposizione allo smog

Ad effettuare lo studio – pubblicato sulla testata Environmental Health – è stata l’Università canadese della British Columbia. L’ateneo del nordamericana ha infatti evidenziato i danni – come ricadute negative sulle capacità cognitive – all’esposizione di appena 120 minuti allo smog. Per effettuare la ricerca, tramite i propri esperti, sono stati analizzati 25 volontari adulti.

A coordinare la ricerca è il professore di medicina respiratoria dell’ateneo canadese Chris Carlsten che spiega come per lungo tempo, gli esperti sospettassero come l’inquinamento non intaccasse o non procurasse danni al cervello. Al contrario la ricerca sottolinea – per la prima volta – come in realtà esistano delle prove sulla correlazione tra le capacità cognitive e lo smog.

Lo studio ha analizzato, all’interno di una laboratorio, 25 adulti sani. Questi sono stati divisi in due gruppi. Il primo è stato esposto per due ore ad aria pulita e filtrata, mentre il secondo è stato soggetto ai gas di scarico di veicoli diesel. In entrambi i casi, tutto era diluito e invecchiato così da poter riprodurre i centri urbani. A termine dei 120 minuti i volontari sono stati sottoposti a una risonanza funzionale.
Il motivo di questa analisi era quella di capire la situazione della rete neurale del cervello. Ovvero quella regola le cosiddette attività in Default-Mode Network (Dmn). Ovvero in modalità base. Questa svolge un ruolo fondamentale sia nella memoria che nel pensiero introspettivo. Dall’analisi si è visto che l’esposizione allo smog riesca addirittura ad abbattere le Dmn in vaste regioni. Secondo la ricerca precedente, una connettività alterata nella Dmn è stata associata con prestazioni cognitive inferiori e sintomi della depressione. La prima autrice della ricerca, Jodie Gawryluk, professoressa di psicologia all’Università di Victoria, afferma che l’inquinamento del traffico può interrompere questi circuiti preoccupanti.

Gli articoli più letti di oggi:

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Anche se sono necessari ulteriori studi per comprendere appieno le conseguenze, potrebbero influire sulla capacità di pensare o lavorare. Le modifiche esaminate nello studio si sono dimostrate temporanee e reversibili. Tuttavia, secondo gli specialisti, un’esposizione prolungata all’inquinamento potrebbe causare conseguenze a lungo termine.