Google Earth: sapevi che puoi “viaggiare” nel tempo

C’è una funzione poco conosciuta all’interno di Google Earth che ti permette di viaggiare indietro nel tempo e non soltanto scoprire strani luoghi sul pianeta. Ecco dove si trova e come puoi attivarla

immagini satellitari per i cambiamenti climatici
Satellite (foto da Canva) – ecoo.it

Uno degli strumenti che negli ultimi decenni hanno aiutato di più nel conoscere il mondo che ci circonda è sicuramente il satellite. Riuscire ad avere da una posizione più alta, e quindi privilegiata, immagini della terra e del mare ha consentito e consente tuttora anche uno studio sulle condizioni del pianeta. Tra i servizi disponibili per tutti e che permettono di alzarsi come uccelli per guardare il mondo dall’alto c’è quello offerto da Google Earth.

Attraverso i due servizi Google Earth e Google Street View si può viaggiare ovunque senza spostarsi dalla propria casa. Ma esiste una funzione che consente anche di fare un viaggio indietro nel tempo per scoprire il passato recente di un luogo. Una attività che può essere divertente ma che può anche trasformarsi in un momento di riflessione per tutti.

Google Earth fa la macchina del tempo

Di default, il servizio di Google Earth mostra le immagini più recenti registrate dai satelliti e dal servizio Google Street View. Ma è possibile tornare indietro nel tempo utilizzando il servizio immagini storiche. Le immagini sono disposte lungo una linea del tempo che può essere personalizzata. Si trova nel menu Voyager, alla sezione Timelapse. Ma questo servizio che può risultare interessante per scoprire come è cambiata per esempio la zona in cui si abita nel passato recente diventa fondamentale come strumento di riflessione per quello che riguarda per esempio i cambiamenti climatici e il modo in cui l’attività umana incide sull’ambiente.

google earth contro i cambiamenti climatici
Europa (foto da Google Earth – Canva) – ecoo.it

E proprio come strumento di sensibilizzazione ai cambiamenti climatici Google ha realizzato alcune mappe che sfruttano proprio le immagini satellitari per mostrare per esempio la situazione drammatica in cui si trovano alcuni ghiacciai nel mondo. Oppure il modo in cui l’urbanizzazione sta portando via il verde da vaste aree del pianeta. Il servizio della timeline e la possibilità di viaggiare quindi indietro nel tempo con Google Earth può essere un vero e proprio strumento di sensibilizzazione dei cittadini e un modo per prendere ancora di più consapevolezza dell’importanza di agire adesso.

Per gli scettici sul cambiamento climatico

funzione google earth cambiare data
New York sott’acqua (foto da Google Earth – Canva) – ecoo.it

Quando gli esperti parlano di cambiamento climatico c’è sempre qualcuno che non crede a ciò che viene detto accusando chiunque parli di essersi in qualche modo convinto di qualcosa che non si può dimostrare. Le immagini raccolte e messe una dopo l’altra da Google, per esempio quelle che riguardano il Ghiacciaio Columbia nel continente americano, sono invece una rappresentazione plastica e reale su dati scientifici di quello che sta accadendo. Altrettanto interessanti sono le informazioni che si possono ricavare riguardo l’espansione dell’urbanizzazione. Una espansione che, come dimostra il caso della timeline dedicata a Las Vegas, sta letteralmente prosciugando uno dei laghi più grandi del continente nordamericano. E nessuna delle immagini è frutto di un intelligenza artificiale generativa.