Il pescatore è sul suo kayak quando accade: il VIDEO dell’improvviso attacco di uno squalo

Un pescatore è stato attaccato da uno squalo, l’uomo era a bordo del suo kayak, le immagini hanno scosso molti utenti del web. Ecco com’è finita. 

Apnea con squalo
Apnea con squalo – Pixabay – Ecoo.it

Squalo, in latino squalus ed in base alle varie variazioni linguistiche pesce siluroun pesce mostruoso dalle dimensioni enormi che vagava negli abissi più profondi. Fanno parte degli squali ben 500 specie differenti, tutti respirano attraverso 5/6/7 fessure branchiali posizionate ai fianchi del corpo, inoltre una caratteristica distintiva rispetto agli altri animali acquatici è il fatto che sono ricoperti da dentelli dermici in grado di regolare la temperatura corporea. Ogni animale è dotato di un notevole numero di denti considerati di riserva qualora qualcuno dovesse essere sostituito perché danneggiato.

La dieta di questi enormi pesci è molto varia, si cibano di loro simili, ovvero tonni, delfini, uccelli marini, foche e tartarughe di mare. Nella piramide alimentare non hanno predatori naturali fatta eccezione per l’uomo, anche se temono particolarmente le orche assassine e le balene. 

Cosa fare se ti attacca uno squalo 

Sopravvivere ad un attacco di uno squalo è possibile, ovviamente avendo un po’ di fortuna e mantenendo la calma, cosa alquanto difficile per ovvie ragioni. Tutto sommato, anche nel panico più totale bisogna prestare attenzione a delle accortezze che fanno la differenza in caso di vita o di morte.

Pinna di squalo
Pinna di squalo – Pinterest – Ecoo.it

Nel momento in cui ci si accorge che uno squalo è nei paraggi, l’ideale sarebbe dirigerci verso la riva con estrema lentezza evitando di dare le spalle all’animale, quindi tenendolo costantemente sott’occhio. E’ buona norma evitare movimenti bruschi ed improvvisi, questo perché senza volerlo si potrebbe attirare l’attenzione del pesce. Se non si può uscire dall’acqua nell’immediato è consigliato assumere una posizione di difesa, ovvero in verticale a candela, se si è in due, l’optimus sarebbe mettersi schiena contro schiena. I punti vulnerabili degli squali sono gli occhi e le branchie, fingersi morti non è una buona soluzione per sopravvivere, in caso di difficoltà è bene colpire questi punti con tutta la forza che si possiede.

L’attacco di uno squalo, ecco com’è finita

Un video pubblicato sui social e riportato anche da Tgcom24, ha sconvolto gli utenti a causa delle immagini forti. Come si vede nella clip un pescatore in kayak è stato attaccato da uno squalo mentre pesca indisturbato in mare aperto, l’uomo ha cercato di difendersi come ha potuto evitando di cadere in acqua, per fortuna non è successo nulla di grave e sta bene. Lo squalo azzanna l’imbarcazione e cerca di buttarsi su di essa per affondarla, l’uomo prende a caldi lo squalo che si rituffa in mare. La vicenda è accaduta alle Hawaii, zona popolata da moltissimi pesci, tra cui anche gli squali tigre, dobbiamo sottolineare però che questi predatori difficilmente attaccano l’uomo, evidentemente il kayak aveva la forma di qualcosa di commestibile come per esempio una foca considerando la “teoria dello scambio di identità”.

IL TELEGIORNALE DI ECOO.IT