L’antico sapone che costerà pochi centesimi e diventerà il vostro preferito

Avete presente il sapone classico, quello della nonna per intenderci? Si tratta di una vera risorsa che non tutti apprezzano. Date un’occhiata ai metodi per utilizzarlo.

sapone bucato fiori
Sapone della nonna-Adobe Stock-Ecoo.it

Tutti avrete in mente il sapone della nonna classico. Si tratta di un vero e proprio must have che può rivelarsi utile per diversi motivi. Capita davanti negli scaffali dei supermercati, spesso e volentieri, e non se ne apprezzano le potenzialità. Può diventare un valido alleato nella pulizia che consente di non ricorrere necessariamente a detersivi comuni, presenti in commercio e che possono rivelarsi dannosi.

Ha delle caratteristiche ben precise. Ha una consistenza molto molla e può diventare una valida alternativa ad altri detersivi. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire più nel dettaglio di cosa stiamo parlando. Come può essere utilizzato per pulire casa. Tutto quello che c’è da sapere e che, fino ad ora, avete ignorato per utilizzarlo nel migliore dei modi senza fare alcun tipo di danno.

Come rimuovere le macchie più difficili con il sapone classico

Un sapone che risulta essere molto utile anche per chi ha intenzione di sgrassare. Ha una forte azione sgrassante, infatti, dovuta alla presenza dei sali di potassio. Ma non solo. Risulta essere molto efficace anche per la pulizia del bucato. Riesce a rimuovere anche le macchie più difficili. Ma come fare per creare un vero e proprio detersivo con questo sapone?

sapone marsiglia pulizie
Sapone di Marsiglia-Adobe Stock-Ecoo.it

Per creare un detersivo fai da te, la prima cosa da fare è procurarsi una pentola di 400 ml di acqua e mettere dentro due panetti di sapone potassico. Non appena l’acqua sarà arrivata ad ebollizione, non resta che spegnere tutto. Lasciate raffreddare, per poi trasferire tutto il composto ottenuto all’interno di una bottiglia.

SEGUICI SU TELEGRAM, INSTAGRAM, FACEBOOK E TIKTOK

Altri consigli su come utilizzare il sapone della nonna

sapone biancoasciugamano
Saponi su asciugamani-Adobe Stock-Ecoo.it

Volendo, potete anche rendere il profumo di questo detersivo fai da te più gradevole, inserendo qualche goccia di olio essenziale. A questo punto, ottenuto il detersivo desiderato, non resta che inserirlo nel cassetto della lavatrice, per poi azionare normalmente l’elettrodomestico. A fine lavaggio, noterete che il vostro bucato, oltre ad essere super pulito, sarà anche ben igienizzato con un profumo davvero straordinario.

Un metodo, questo, davvero semplicissimo che vi darà tanta soddisfazione. Un ottimo metodo per rispettare anche l’ambiente, visto che non avrete più la necessità di comprare i detersivi commerciali, nemici dell’ambiente. Un metodo anche super conveniente dal punto di vista economico, visto che il sapone in questione costa davvero pochissimo. Una soluzione per risparmiare senza rinunciare ad un bucato di tutto rispetto, profumato e pulito!