Animali strani: la classifica delle 5 specie più stravaganti al mondo

Il mondo è pieno di animali strani che hanno caratteristiche estetiche particolari e bizzarre. Ecco una selezione delle 5 specie più stravaganti.

Animali strani
Animali strani, la classifica dei più bizzarri – ecoo.it

La natura sa come stupirci con le sue forme di esseri viventi che vanno fuori dai canoni estetici più comuni. Dunque determinare una classifica con le cinque specie di animali strani è una ardua impresa, perché ci sono talmente tante bestiole particolari che l’elenco potrebbe essere davvero molto più lungo. Ad ogni modo, ecco la nostra selezione

Animali strani nel mondo

Facciamo una piccola carrellata alla scoperta degli animali strani più affascinanti del mondo.

Ornitorinco

Ornitorinco tra gli animali più strani
Ornitorinco – ecoo.it

Quando si parla di animali strani non si può non cominciare da lui, l’ornitorinco. Diciamo prima di tutto che si tratta di uno degli animali notturni che vive un po’ sulla terra e un po’ in acqua, e si trova in Australia e in Tasmania.

Perché è strano? A parte l’aspetto fisico, caratterizzato da un corpo coperto di pelo (hanno due strati di pelliccia dentro cui fanno entrare l’aria che permette loro di galleggiare con facilità) e da un muso con il becco da anatra piatto, va detto che è un mammifero. Però fa parte di un ordine separato, quello dei mammiferi monotremi.

In sostanza gli ornitorinchi sono mammiferi che depongono le uova, per cui non hanno lo stomaco, che hanno perso nel corso dell’evoluzione.

Fregata magnifica

Fregata Magnifica
Fregata Magnifica – ecoo.it

La fregata magnifica è un uccello che vive nelle Isole Galapagos. A parte il fatto che è famosa per la sua voracità, tanto che è capace di rubare il cibo ad altri uccelli attaccandoli addirittura mentre sono in volo, ha una caratteristica davvero particolare.

No, non è quella di essere tra gli uccelli più pericolosi del mondo, bensì i maschi della specie sono dotati di una grande sacca di colore rosso vivo proprio sul petto, che gonfiano a dismisura quando stanno cercando una compagna per accoppiarsi.

Insomma, sono un po’ come i pavoni che aprono la ruota. Solo che loro gonfiano il petto per ammaliare le femmine e sperare di fare colpo con i loro “attributi colorati”.

Axolotl

Axolotl del Messico
Animali anfibi in via di estinzione: Axolotl del Messico – ecoo.it

Sono animali anfibi che vivono solo nel lago Xochimilco a Città del Messico eppure sono diventati famosi in tutto il mondo. Parliamo degli axolotl, una specie di salamandre acquatiche dalla pelle chiarissima tendente al rosa. La loro caratteristica principale, che ce li fa inserire nella lista degli animali più strani del mondo, è quella di rigenerarsi.

Sì, avete capito bene, questo piccolo anfibio, nell’arco della vita, si auto produce le parti del corpo danneggiate. Non solo la pelle ma anche altri tessuti interni e addirittura è capace di rigenerare parti del cervello o del cuore, oltre che il midollo spinale.

Una piccola curiosità su questa bestiola particolare: il DNA di un axolotl è enorme (32 miliardi di basi) e il suo genoma è dieci volte più grande di quello dell’uomo.

Okapi

Okapi
Okapi – ecoo.it

Purtroppo l’okapi è uno degli animali in via di estinzione che vive in Africa, nel dettaglio è originario della regione nord-orientale della Repubblica Democratica del Congo. Siamo davanti a un animale che ha caratteristiche della zebra ma in realtà è imparentato con le giraffe.

Infatti questo mammifero artiodattilo è noto anche come giraffa della foresta o giraffa zebra. Il suo mantello appare a strisce come quello delle zebre e la sua caratteristica più strana è di avere un collo lungo.

Non sono animali molto sociali, diciamo anzi che sono animali che amano la solitudine, in pratica di riuniscono solo quando è il momento di accoppiarsi. Per altro la gravidanza nella femmina dura ben più di un anno, cioè circa 440-450 giorni.

Talpa naso a stella

Talpa naso a stella
Talpa naso a stella – ecoo.it

Voi non la mettereste tra gli animali strani che vivono sul nostro pianeta? Secondo noi merita un posto in questa classifica, è la talpa con il naso a stella, un esemplare molto piccolo che è tutto naso. Ha un fiuto davvero eccezionale.

Probabilmente se avete uno spazio esterno il vostro obiettivo è di allontanare le talpe dal giardino ma noi non possiamo non ammirare la bellezza di questo animale. La talpa dal muso stellato riesce, grazie alle sue 22 appendici dotate di 25.000 ricettori sensoriali, a sentire gli odori persino sott’acqua.

Detiene il record di mammifero che mangia più velocemente, pare che sia stato calcolato che in 8ms il suo cervello decida se una preda è commestibile e in 120 millisecondi è già lì a consumare il suo pasto. Vivendo in zone umide di pianura mangia piccoli invertebrati come insetti acquatici, vermi e molluschi, nonché piccoli anfibi e piccoli pesci.