Casa calda grazie al trucco dei vasi: risparmi un sacco di soldi

Ti basterà conoscere un semplicissimo trucco per avere casa calda per tutta la durata dell’inverno, e per farlo ti serviranno solo dei vasi.

trucco vasi casa calda
Il trucco per avere casa calda a costo zero (Ecoo.it)

L’inverno sta arrivando, le temperature sono in calo e, finalmente, cominciano a scendere le prime piogge della stagione autunnale. In queste settimane, abbiamo vissuto un clima particolarmente caldo, del tutto fuori luogo visto che siamo alla fine di ottobre. Ma ormai il caldo è acqua passata, bisogna pensare al cambio di stagione e a come riscaldarci in casa.

Per il momento, i prezzi di gas ed elettricità sono destinati ad aumentare per via delle guerre in atto, on solo tra Russia ed Ucraina, ma anche per quello che sta succedendo a Gaza con il conflitto tra israeliani e palestinesi. Gli aumenti previsti sono di più di 100 euro all’anno per la luce e più di 300 euro all’anno per il gas, un notevole innalzamento dei prezzi che inciderà parecchio sulle tasche degli italiani. Per questo è importante conoscere qualche trucchetto per riuscire a riscaldare la casa con poco. Abbiamo quindi pensato di mostrarti un metodo semplice, super economico ed efficace. Scopriamo subito insieme di cosa si tratta.

Riscaldare gli ambienti della casa grazie al trucco dei vasi, ti lascerà senza parole

candele vasi riscaldamento
Persona che accende una candela (Ecoo.it)

Ti basterà sfruttare alcuni semplicissimi principi fisici per riscaldare casa praticamente a costo zero. Questo inverno, non dovrai più avere paura della bolletta della luce o del gas, le stanze saranno caldissime semplicemente sfruttando dei banali vasi di terracotta.

Potrebbe sembrare un’idea strana utilizzare dei vasi di terracotta per riscaldare casa tua, ma vedrai che, una volta che avrai provato questo trucco non vorrai più farne a meno. Il metodo che ti insegneremo è facile e super economico e sfrutta il principio del calore radiante.

Cos’è il calore radiante

Il calore può diffondersi in due modi principali: attraverso la convezione e l’irraggiamento. La convezione è tipicamente il metodo impiegato dai sistemi di riscaldamento domestico, come stufe a pellet, riscaldamenti ad aria, o stufe metalliche. D’altra parte, l’irraggiamento, noto come calore radiante, è considerato il metodo più salutare per il corpo umano ed è simile al calore emesso dal sole.

I sistemi radianti diffondono un calore uniforme e piacevole attraverso l’emissione di raggi infrarossi. Questo crea un ambiente riscaldato in modo più salutare, caratterizzato da un equilibrio degli ioni. Il nostro metodo sfrutta proprio questo tipo di principio fisico, scopriamo insieme come.

Creare un sistema di riscaldamento con dei vasi di terracotta

stufa radiante
Stufa creata con vasi e candele (Ecoo.it)

Per realizzare questo sistema fai-da-te, una specie di vera e propria stufa radiante artigianale, avrai bisogno di due vasi di terracotta, devono avere grandezze diverse, uno deve essere leggermente più piccolo dell’altro con una differenza di diametro di circa 2,5 cm. Questo fattore è molto importante per far in modo di inserire il vaso più piccolo in quello più grande.

I vasi devono avere un buco sul fondo. Poi, ti serviranno anche due candele ed una base, andrà benissimo anche un piatto. Poi ti serviranno dei mattoni in terracotta ed un bullone con rondelle e dadi.

Adesso, arriva la parte bella, la costruzione della nostra stufa un po’ rudimentale ma incredibilmente riscaldante. Per prima cosa, devi mettere il vaso più piccolo in quello più grande, inserisci poi il bullone nei fori e lascia uno spazio di un paio di centimetri tra i due vasi.

Poi, accendi le candele e mettile sulla base, circonda tutto con i mattoni. Inverti i vasi mettendoli sulla base così da sollevarli, il gioco è fatto. Hai creato una stufa con dei semplici vasi di terracotta e delle candele. I vasi assorbiranno il calore creato dalle candele e lo trasformeranno in calore radiante.

In circa 20 minuti il calore sarà fortissimo e la stufa potrebbe anche raggiungere i 70°C così da riuscire a scaldare benissimo una piccola stanza.