Gli animali possono avere la febbre? Da quale temperatura c’è da preoccuparsi

Proteggere e curare i nostri amici a quattro zampe che abbiamo in casa è un obbligo una volta accolti nell’abitazione. Oggi andiamo a vedere insieme se gli animali possono avere la febbre e come risolvere la situazione.

animali possono avere febbre
Cane con la febbre (foto da Canva) – ecoo.it

I mammiferi, inclusi gli animali domestici come cani e gatti, hanno un sistema immunitario simile a quello umano, quindi possono sviluppare febbre per gli stessi motivi. Le cause di questa problematiche possono essere molteplici: infezioni batteriche o virali, infiammazioni, ingestione di cibo contaminato o malattie autoimmuni.

Come per gli esseri umani, la febbre nei nostri animali domestici può avere un’ampia gamma di sintomi. Alcuni cani e gatti possono avere solo una leggera febbre o una diminuzione dell’appetito, mentre altri possono avere sintomi più gravi come tremori, perdita di peso o letargia. Vediamo però insieme quali sono le temperature a partire dalle quali bisogna preoccuparsi.

La febbre negli animali: da quale temperatura c’è da preoccuparsi

Partiamo dai nostri amici a quattro zampe più comuni nelle casa, ovvero cani e gatti. Per quanto riguarda i primi, una temperatura normale si aggira tra i 38° ed i 39,9°. Quando questi livelli vengono superati, bisogna assolutamente chiamare il veterinario. Per quanto concerne i secondi invece, essi hanno una temperatura normale che varia tra i 38° ed i 39,2°. Sopra di queste soglie, siamo in presenza di uno stato febbrile.

febbre gatto cane
Gatto in stato febbrile (foto da Canva) – ecoo.it

Soprattutto negli ultimi anni, sta aumentando la moda di avere un coniglietto in casa. Anch’esso, in quanto mammifero, può accusare febbre. La sua temperatura corporea in condizioni normali varia tra i 38,6° ed i 40,1°: sopra è febbre. Infine parliamo degli uccelli: se manifestano 40° è tutto a posto. Al di sopra di questo livello, c’è da preoccuparsi.

Cosa fare in questi casi

febbre animali
Veterinario (foto da Canva) – ecoo.it

La somministrazione di farmaci antipiretici a casa non è consigliata, poiché alcuni farmaci per gli umani possono essere tossici per gli animali domestici. In ogni caso, è fondamentale consultare il veterinario prima di somministrare qualsiasi medicinale al proprio animale. Il veterinario può prescrivere farmaci specifici o terapie supplementari, come liquidi per l’idratazione e alimenti speciali per aiutare il tuo animale a combattere la febbre.