Gli animali esotici utilizzati come souvenir di Natale

animali esotici souvenir di nataleSono ancora molti gli animali esotici che vengono venduti illegalmente come souvenir di Natale. Si tratta più che altro di animali protetti o di animali in via d’estinzione, nonostante a tal proposito esistano delle norme ben precise, che sono intese a vietare il commercio di animali rari. Le leggi esistono da più di 20 anni, ma non sembrano risolvere la questione in tutti i suoi aspetti. Proprio in occasione delle feste, a volte gli animali esotici vengono utilizzati come souvenir da regalare. Una situazione che chiama in causa in maniera diretta la tutela degli animali.

La protezione degli animali in questo campo deve darsi da fare come non mai. Infatti non bisogna dimenticare quali sono le conseguenze del commercio illecito degli animali esotici, specialmente per gli animali stessi. Gli animali esotici, abituati a condizioni climatiche molto differenti, incontrano difficoltà ad ambientarsi in un habitat naturale nuovo.
 
Inoltre le specie di altri Paesi potrebbero anche mettere a rischio l’ecosistema, introducendosi nell’ambito di equilibri naturali delicati. Le specie animali portate in Europa determinano parecchi danni.
 
In Italia esistono regole fondamentali in relazione al commercio e all’importazione degli animali esotici. Ma quanto queste norme vengono rispettate nella realtà?
 
Mai come in questo caso si può dire che il rispetto delle regole dovrebbe essere dettato da un senso di ecoresponsabilità.
 
Foto di leosagnotti