E’ giusto o sbagliato aggiungere lo zucchero nel pomodoro?

Uno dei vecchi trucchi e rimedi della nonna in cucina è quello di aggiungere lo zucchero nella passata di pomodoro. Ma serve davvero? 

perché lo zucchero non abbassa l'acidità del pomodoro
Zollette di zucchero (Foto di Julita da Pixabay)

L’estate, oltre ad essere il periodo delle vacanze, è il momento gli amanti della cucina casalinga si dilettano ai fornelli. Spesso, infatti, questa è l’occasione per stare con gli amici preparando un bellissimo e buonissimo barbecue, o tanti piatti a base di pesce. Ma non solo perché molti poi si dilettano nella preparazione della salsa di pomodoro fatta in casa. Un vero rituale che segue, passo dopo passo, la ricetta casalinga tramandata da generazione in generazione.

Questa salsa, rispetto a quella confezionata e ricca di conservanti e additivi, oltre ad avere un gusto diverso e un profumo incredibile, può avere però un problema: un retrogusto acidulo. E, come insegnano le nonne, per combattere questo piccolo inconveniente basta aggiungere un po’ di zucchero durante la cottura. Ma questo rimedio funziona davvero?

Zucchero nel pomodoro è la soluzione contro l’acidità?

come diminuire l'acidità del pomodoro
Bottiglie di salsa di pomodoro (Foto di Ulrike Leone da Pixabay)

Le nonne insegnano: contro l’acidità dei pomodori basta una spolverata di zucchero. Una soluzione che tutti usano per combattere questo piccolo contrattempo che, per molti, risulta molto fastidioso. Eppure secondo quanto sostenuto e consigliato da vari nutrizionisti aggiungere lo zucchero non sarebbe la soluzione migliore.

Leggi anche: Cosa significa quando compri un prodotto con ‘zero residui’

Come sottolineano i nutrizionisti, infatti, tra le caratteristiche del pomodoro c’è proprio l’acidità il cui pH varia da 3,9 a 4,6. E, nonostante quanto creduto e suggerito dalle nonne, aggiungere lo zucchero ha solo la caratteristica di alterare il sapore. E, di conseguenza, non influisce sull’acidità della salsa. Ma quindi come si può ridurre?

Leggi anche: Funghi porcini, si possono congelare anche dopo averli cotti? 

Per ridurre l’acidità durante la preparazione della salsa c’è una soluzione. Infatti invece dello zucchero è maggiormente consigliato un grande rimedio casalingo sempre apprezzato dalle nonne. Si tratta del bicarbonato di sodio. Infatti con appena mezzo cucchiaio di NaCl, questa la sua formula chimica, funziona per 12 pomodori. Altra soluzione per contrastate l’acidità è quello di cuocere la passata il più a lungo possibile. Così facendo il nostro organismo riuscirà a reagire al meglio contro il pH del pomodoro.