Giornate dell’Acqua, evento per discutere dell’importanza delle risorse idriche

Per discutere sul tema della siccità e l’importanza dell’acqua nel nostro Paese, sono state organizzate a Parma due giornate: i dettagli dell’evento.

Giornate Acqua Parma evento
Acqua (Foto da Canva) – Ecoo.it

Cresce l’allarme siccità in tutta l’Europa, Italia compresa. Le risorse idriche continuano a scarseggiare e gli esperti del settore hanno spiegato come la situazione sia abbastanza preoccupante e come potrebbe peggiorare nei prossimi anni con milioni di persone a rischio.

Una situazione di cui si sta discutendo da tempo per cercare di arginare la crisi idrica. In tal senso, nell’ambito del Festival dello sviluppo sostenibile che si sta tenendo in questi giorni nel nostro Paese, sono state organizzate le Giornate dell’Acqua per un confronto sulla delicata tematica e per cercare nuove soluzioni.

Parma, il 18 ed il 19 maggio le Giornate dell’Acqua

Giovedì 18 e venerdì 19 maggio a Parma si terranno le Giornate dell’Acqua, organizzate dall’Autorità di bacino distrettuale del fiume Po, in collaborazione con l’Associazione nazionale per il clima Globe Italia.

Giornate Acqua Parma evento
Siccità (Foto da Canva) – Ecoo.it

Nel dettaglio, si discuterà dell’importanza dell’acqua, considerando anche gli effetti del cambiamento climatico, e dell’emergenza idrica e della siccità che ha investito varie zone del nostro Paese in modo da formulare delle proposte che possano portare a soluzioni sostenibili per arginare la crisi a livello nazionale. Inoltre, gli organizzatori, come riporta Snpa (Sistema nazionale protezione ambiente) sul proprio sito, punterebbero a far diventare l’evento un appuntamento annuale così da poter tenere alta l’attenzione sul tema.

Tra i tanti relatori presenti all’evento ci saranno anche il presidente di Ispra e Snpa Stefano Laporta ed il direttore generale di Arpae Emilia-Romagna e presidente di AssoArpa Giuseppe Bortone.

Il Festival dello sviluppo sostenibile

Giornate Acqua Parma evento
Siccità (Foto da Canva) – Ecoo.it

Le due giornate faranno parte del Festival dello sviluppo sostenibile, una grande iniziativa che coinvolge tutto il territorio nazionale e comprende una vasta gamma di eventi dall’8 al 24 maggio per sensibilizzare imprese e cittadini sui temi della sostenibilità e dell’ambiente in modo da poter raggiungere gli obiettivi prefissati dall’Agenda 2030 e dal Green Deal europeo.

Ad organizzare il grande Festival è ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile), alleanza nata nel 2016 per diffondere l’importanza dello sviluppo sostenibile e che raccoglie oltre 300 tra associazioni ed imprese.

IL TG DI WWW.ECOO.IT