Giornata internazionale del leone: l’iniziativa di Torino

Nella giornata internazionale del leone potrai ammirare questi maestosi felini nella cornice del Bioparco Zoom Torino, il tutto guardando le stelle.

bracconaggio leone
Giornata Internazionale del Leone a Torino doppia festa (canva-ecoo.it)

Oggi, 10 agosto 2023, è un giorno di celebrazione per la natura e gli amanti degli animali, al Bioparco Zoom Torino, si svolgerà una doppia festa: la Giornata Internazionale del Leone e la notte di San Lorenzo. Durante l’intera giornata, i visitatori avranno accesso a una serie di affascinanti attività ed eventi, al calar del sole il Bioparco resterà aperto per godere della notte più magica dell’anno, dove centinaia di stelle cadenti sfrecceranno nel cielo.

La Giornata Internazionale del Leone rappresenta un’opportunità unica per aumentare la consapevolezza pubblica sulla conservazione di questo magnifico felino. Gli eventi in programma includono talk informativi su sopravvivenza e alimentazione dei leoni, incontri con i ranger del Bioparco, proiezioni cinematografiche e spettacoli dal vivo dedicati al protagonista di questa giornata.

Giornata internazionale del Leone a Torino da non perdere

Queste iniziative sono davvero spettacolari e permettono ai cittadini di coltivare quel senso di comunità e collettività che rendono bella una città. Proprio in occasione della Giornata internazionale del leone, il team del Bioparco Zoom di Torino ha ideato una giornata dedicata interamente al re della savana. Uno degli eventi più affascinanti sarà la “Colazione tra leoni e ranger” nell’area Savana Terrace, dove gli ospiti del bioparco potranno godere di una colazione in compagnia di tre leoni. In questa sessione sarà possibile ascoltare i racconti del presidente dell’Associazione Italiana Esperti d’Africa, esperto nella lotta contro il bracconaggio di questo grande predatore.

notte san lorenzo torino
Al Bioparco Zoom di Torino, talk contro il bracconaggio e salvaguardia del leone (canva-ecoo.it)

Nonostante la sua imponenza e forza, il leone è purtroppo in pericolo, la sua popolazione è diminuita del 43% negli ultimi 20 anni nell’area dell’Africa Sub-Sahariana. La riduzione dell’habitat, i conflitti locali sono sicuramente parte delle ragioni, ma il bracconaggio è il nemico numero uno di questa affascinante specie. Per educare e sensibilizzare i visitatori sulla tutela della biodiversità e offrire una conoscenza approfondita dei leoni, verrà presentato un talk intitolato proprio Il re della savana. Qui i biologi del parco illustreranno i dettagli più particolari rispetto all’habitat e alle caratteristiche uniche di questo felino. In questa occasione verrà inaugurata anche la stagione del Cinema Sotto le Stelle con la proiezione del film Il Re Leone e lo spettacolo MAASAI, incentrato sulla responsabilità verso il pianeta e alle creature viventi.

È doppia festa al Bioparco di Torino

bioparco zoom di torino
Al Bioparco Zoom di Torino, notte dedicata alle stelle cadenti (canva-ecoo.it)

Oltre alla Giornata Internazionale del Leone, oggi è anche la giornata di San Lorenzo, la notte delle stelle cadenti. In collaborazione con il Planetario di Torino, il Bioparco Zoom Torino offrirà un’esperienza straordinaria di osservazione degli astri. Un esperto condurrà tutti i visitatori alla scoperta della volta celeste, iniziando dalla costellazione proprio del Leone. Un’esperienza unica in cui i partecipanti potranno ammirare le Perseidi, uno sciame di piccoli meteoriti che rende questa notte la più magica dell’anno.