Api: come aiutarle e tutelarle (anche sul balcone)

Le api sono piccolissimi insetti impollinatori. Il loro ruolo nell’ecosistema e nella biodiversità è fondamentale. Fondamentali per la salvaguardia delle specie animali e vegetali, le api rivestono un ruolo importante nell’ecosistema.

Uno studio, condotto dal Dipartimento di Scienze agrarie dell’Università di Bologna e la partecipazione del Dipartimento di Scienze agrarie, forestali e alimentari dell’Università di Torino ha dimostrato che le api, nutrite dall’uomo, possono velocizzare il processo di vegetazione.

Come nutrire le api: istruzioni per un abbeveratoio

ape salvaguardia specie
Ape (Foto Pixabay)

E’ importante sapere che le api sono in grado di impollinare dal 75 all’85% di piante, sia tra le specie coltivate, sia di quelle selvatiche. Il valore di questi piccoli insetti permette di ripristinare la vegetazione lì dove gli ambienti sono deteriorati e permettere di limitare i danni dovuti a calamità naturali, come alluvioni o frane o desertificazione.

Leggi anche: Puntura ape: quando diventa fatale per le persone

Queste “sentinelle dell’ambiente” sono, quindi, indispensabili alla riproduzione vegetale ma i recenti cambiamenti climatici e il drammatico innalzamento delle temperature hanno causato gravi danni per questa specie di animali. Per proteggere le api e aiutare la loro attività indispensabile, esistono dei rimedi facili ed economici anche per chi ha un balcone.

Per aiutare le api, soprattutto nella stagione estiva, e proteggerle dal caldo eccessivo si deve procurare loro una fonte d’acqua. Le api, come tutti gli esseri viventi, hanno bisogno di acqua e hanno bisogno di bere. Per creare un abbeveratoio per le api è possibile utilizzare un sottovaso o un piatto e riempirlo d’acqua.

Affinchè sia di facile utilizzo per le api, è bene poter creare dei sostegni alle api per evitare che si affoghino nell’acqua. Prendendo 4 o 5 sassi di media-grande dimensione, si creerà un ambiente utile al loro approvvigionamento naturale di acqua.

Leggi anche: Puntura d’ape: come intervenire subito in maniera efficace

Creare un abbeveratoio, una piccola fontana per le api è un’attività consigliata per i bambini per educarli ad un rapporto sano ed equilibrato con gli animali e con la natura. Certo, un’ape può pungere ma la sua azione è puramente difensiva e non bisogna averne paura o condizionare i gesti dei più piccoli.