Giardinaggio: come creare facilmente tavoli da lavoro

Ottobre è il mese dei lavori in giardino. Avere gli strumenti giusti e un buon piano da lavoro è il primo passo per eseguirli negli spazi giusti.

come creare dei tavoli da lavoro per il giardinaggio
Foto Pixabay

Se c’è una cosa che non deve mai mancare in un giardino è il tavolo da lavoro per il giardinaggio. Gli attrezzi, i vasi, la terra e ogni tipo di materiale utile alle operazioni del giardino ha bisogno di uno spazio. A volte è difficile crearne uno, soprattutto in spazi piccoli o in terrazzi e balconi.

Tuttavia, un tavolo da lavoro è necessario per eseguire, mese dopo mese, le cure necessarie per i lavori di terra e piante. Un tavolo da giardinaggio prevede, prima di ogni cosa, un banco comodo e all’altezza desiderata. In aggiunta, possono essere di supporto cassetti, cassettiere per utensili più piccoli e un vano chiuso per i prodotti concimanti.

Come creare tavoli da lavoro fai da te

come creare dei tavoli da lavoro per il giardinaggio
Foto Pixabay

Creare un bancone da giardinaggio fai da te è un’operazione semplice, se si hanno a disposizione spazio e un po’ di pazienza. Se si ha uno spazio chiuso, come una casetta portaoggetti o una veranda, si potrà creare al riparo da intemperie e temporali. In questo modo sarà possibile eseguire i lavori di giardinaggio anche in pieno inverno.

Leggi anche: Autunno: 10 fiori da coltivare se vuoi un giardino colorato

Se invece non si possiede un posto al coperto, è possibile sfruttare una parete esterna libera dell’abitazione. Un banco da lavoro utile è una struttura solida e robusta che permetterà al giardiniere di eseguire le varie operazioni di rinvaso, cura, mantenimento delle specie coltivate.

Leggi anche: Come curare una pianta di timo limone: cosa sapere

Un banco da lavoro fai da te può essere quindi facilmente realizzato con una mensola ben fissata ad una parete con dei sostegni sottostanti per una migliore stabilizzazione. Per facilitare i movimenti, è possibile anche aggiungere una cassettiera in plastica o in PVC, resistente al freddo e alla pioggia, per contenere attrezzi più piccoli e materiale decomponibile.

Il piano della mensola può essere di diversi materiali: in legno, compensato, MDF, legno o acciaio. Per i materiali legnosi è bene eseguire un trattamento con una tinta impermeabilizzante prima del posizionamento.