Qual è il miglior concime organico? Ecco la risposta. “Pazzesco”

Qual è il miglior concime organico per l’orto? Ecco la risposta degli esperti, per la salute del vostro giardino e dei vostri ortaggi.

Fertilizzante
Fertilizzante (Foto da Canva)

Un po’ di cura con buone modifiche del terreno e i migliori fertilizzanti organici è un ottimo modo per iniziare a costruire un terreno perfetto e ben bilanciato per l’orto.

Il miglior concime organico per le vostre piante

Concime
Concime (Foto da Canva)

I fertilizzanti organici sono prodotti naturali utilizzati per nutrire le piante da orto e contribuire alla salute generale del terreno. I fertilizzanti sintetici o non organici sono composti da materiali inorganici che di solito forniscono un rapido apporto di sostanze nutritive alle piante e poi scompaiono. I migliori fertilizzanti organici sono utili quando il terreno manca di sostanze nutritive necessarie alle piante e quando è necessario costruire un terreno migliore per le future piantagioni. I migliori fertilizzanti organici per l’orto

1. Compost

Materiale organico decomposto come foglie, scarti vegetali e altri scarti organici della cucina. Può essere mescolato al terreno dell’orto per aggiungere i nutrienti necessari a promuovere la crescita sana delle piante. Il compost può essere applicato in forma solida o in forma liquida, nota come tè di compost. Sia che facciate il compost, sia che lo acquistiate, fate attenzione a evitare la presenza di sostanze chimiche tossiche nel compost che possono distruggere il vostro orto!

2. Letame

Rifiuti animali di erbivori che sono stati decomposti in una sostanza simile al terreno. Il letame funziona meglio se mescolato bene al terreno dove pianterete l’orto. Il letame “fresco” può essere troppo caldo per le piante e può bruciarle, quindi è meglio usare letame compostato o invecchiato. Se utilizzate letame fresco, assicuratevi di aggiungerlo in autunno e di lasciarlo riposare per tutto l’inverno. (Non applicate la maggior parte del letame fresco alle piante in crescita).

  • Letame di pollo: Il più ricco di azoto, ma anche una delle opzioni più “calde”. Lasciate che si compatti e invecchi bene prima di applicarlo.
  • Letame di cavallo: Facile da trovare, ma può contenere la maggior parte dei semi di erbe infestanti (anche se se il cumulo di compost raggiunge una temperatura sufficientemente alta, questo può ridurre i semi di erbe infestanti).
  • Letame di mucca: È un ottimo concime multiuso che non brucia le piante con la stessa facilità, grazie al minor contenuto di azoto. In genere, contiene meno semi di erbe infestanti rispetto al letame di cavallo.
  • Letame di capra/ pecora: È un concime più secco, meno maleodorante e delicato per le piante (non brucia facilmente). I piccoli pellet lo rendono anche facile da applicare.
  • Concime di coniglio: È considerato un concime “freddo”, quindi si può aggiungere direttamente alle piante, senza preoccuparsi che bruci le piante. Basta prendere un po’ di “pellet” e spargerlo! Si disintegreranno lentamente nel tempo e rilasceranno i loro nutrienti nel terreno man mano che si decompongono.
  • Se utilizzate letame di cavallo, bovino, capra o pecora, assicuratevi di utilizzare SOLO letame di animali che NON hanno pascolato o mangiato fieno proveniente da campi irrorati con erbicidi. Ci sono diversi tipi di erbicidi che possono sopravvivere al tratto gastrointestinale dell’animale e passare attraverso il letame per creare scompiglio nei vostri giardini.

3. Farina di ossa

La farina d’ossa è costituita da ossa cotte o affumicate che vengono macinate in forma granulare o in polvere. È un’ottima fonte di fosforo per l’orto e si può trovare in genere nel negozio di giardinaggio/alimentazione locale o acquistare online. L’uso della farina d’ossa nell’orto aiuterà le piante a sviluppare un apparato radicale sano e a favorire la fioritura e la fruttificazione.

4. Colata di vermi

La colata di vermi è solo un’altra parola per indicare il concime di vermi. La colata di vermi, venduta come fertilizzante organico per il giardino, è il concime di vermi che si crea quando un lombrico si nutre di compost. Le colate di vermi sono piene di sostanze nutritive e dovrebbero essere aggiunte al terreno o al terriccio che verrà utilizzato per il giardinaggio.

5. Guano

Il guano o letame di pipistrello è un fertilizzante utilizzato da secoli per ammendare il terreno. Il guano viene raccolto dai pipistrelli che si nutrono di insetti e frutti. Può essere usato per ammendare il terreno o per nutrire direttamente le piante.