Piante velenose per i gatti, le più pericolose da cui tenerli alla larga

Vediamo quali sono le piante velenose per i gatti, cioè le piante da appartamento o giardino tossiche da cui è bene proteggerli.

Mangiare le piante è comune nei nostri amici pelosi, riflette un comportamento istintivo ereditato dai loro antenati. Ma quali sono le piante più velenose per i gatti? Scopriamolo insieme.

Piante velenose per i gatti
Piante velenose per i gatti, l’elenco da conoscere – ecoo.it

Se tenete delle piante in casa o lasciate che il vostro gatto vaghi in giardino, dovete essere in grado di identificare con precisione quali piante sono velenose per il vostro gatto.

Qui elenchiamo quali sono le piante da evitare, quelle sicure e i consigli su come tenere il vostro gatto lontano dalle piante a foglia verde.

Le piante più velenose per i vostri gatti

I gatti amano sgranocchiare, masticare e ingoiare fiori e foglie di varie piante domestiche e persino mangiare l’erba quando sono all’aperto. Sebbene sia normale per i gatti masticare varie piante da interno e da esterno, può essere potenzialmente pericoloso.

Infatti alcune piante da appartamento o da giardino sono particolarmente tossiche per i gatti e possono causare disturbi di stomaco, costipazione e persino un avvelenamento fatale nel gatto che porta alla morte. I segnali per capire che il gatto sta morendo possono essere utili da conoscere.

Cosa sapere sulle piante velenose per i gatti

Gatto
Conoscere le piante velenose per i gatti – ecoo.it

Se tenete alla salute dei vostri amici pelosi è meglio familiarizzare con i diversi tipi di piante tossiche per i gatti in modo da tenerle lontane dalla casa o dal giardino per la salute e la sicurezza del vostro amico felino.

La maggior parte delle piante d’appartamento velenose per i gatti ha diversi nomi, quindi è meglio accertarsi che la pianta che si vuole aggiungere all’arredamento della casa non sia tossica prima di portarla a casa.

Sebbene il consumo di qualsiasi materiale vegetale possa causare vomito e disturbi gastrointestinali ai gatti, la tossicità di piante e fiori varia da lieve a grave, a seconda della componente velenosa della pianta.

Gattino
Piante pericolose, velenose e tossiche per mici e gatti – ecoo.it

Di seguito, un elenco di piante tossiche e velenose per i gatti più comuni che voi e il vostro curioso amico felino potreste incontrare.

1. Gigli

Spatifillo fiori bianchi cure necessarie
Giglio della pace – ecoo.it

Attenzione ai gigli sono in cima alla lista delle piante velenose per i gatti, che comprende anche i gigli asiatici, i gigli di Pasqua, i gigli giapponesi, i gigli rubrum, i gigli rossi, i gigli tigrati, i gigli occidentali, i gigli di bosco e i gigli diurni.

Comunemente presenti in giardino e molto diffusi nei bouquet, questi splendidi fiori possono essere estremamente pericolosi se il gatto ne ingerisce uno, ma meno del 30% dei proprietari di gatti lo sa.

Anche la più piccola esposizione alle foglie, ai fiori o al polline di gigli comuni, di giglio tigre, di giglio della pace, di giglio di valle, ecc., può provocare un’insufficienza renale acuta nel gatto.

2. Croco d’autunno

Membro della famiglia dei gigli e noto anche come zafferano dei prati o dama nuda, il crocus o croco d’autunno fiorisce, appunto, in autunno. Sono piante velenose per i gatti a causa del contenuto di colchicina alcaloide.

Tutte le parti di questa pianta sono tossiche e l’ingestione di una di esse può causare gravi problemi gastrointestinali, come vomito, bava e diarrea, oltre a convulsioni e danni al fegato. I sintomi possono essere immediati o manifestarsi giorni dopo l’ingestione.

3. Palma di Sago

La palma di Sago è una pianta comune da esterno che si trova tipicamente nelle aree tropicali, con alcune varianti della pianta tenute come piante da appartamento.

Tutte le parti della palma sago sono tossiche per i gatti, ma i semi sono i più letali e possono causare gravi danni al fegato del vostro amico felino.

Possono anche causare mal di stomaco, vomito, convulsioni e insufficienza epatica.

4. Felce dell’asparago

Un altro membro della famiglia delle ninfee, chiamata anche piuma di smeraldo, felce smeraldina, felce plumosa e felce merlettata, la felce dell’asparago compare spesso nei bouquet e può causare disturbi gastrointestinali e irritazioni cutanee al gatto se ingerita.

L’agente velenoso di questa pianta è la sapogenina, che si trova comunemente in tante varietà di altre piante.

5. Tulipani e Giacinti

piante velenose per gatti i tulipani
Tulipani gialli – ecoo.it

I tulipani e i giacinti sono così popolari che molti proprietari di gatti li hanno nei loro giardini, ma i bulbi di queste piante da fiore sono particolarmente tossici per i gatti.

Conosciuti anche come Tulipa spp e hyacinthus orientalis, sono entrambi membri della famiglia delle Liliaceae, che comprende le specie di gigli fatali.

I tulipani contengono le tossine tulipalina A e tulipalina B, mentre i giacinti potrebbero contenere alcaloidi simili ai narcisi, concentrati nei bulbi dei tulipani. I segni di avvelenamento da tulipani e giacinti comprendono bava, vomito, diarrea, depressione e tremori.

6. Oleandro

L’oleandro è una pianta velenosa anche per l’uomo, l’oleandro presenta foglie e fiori con tossine nocive anche per la salute di un gatto con gravi conseguenze di indigestione.

6. Edera

Le foglie delle piante di edera hanno proprietà dannose per i gatti e creano gravi problemi gastrointestinali. Se ingerite in quantità, possono provocare convulsioni e depressione, problemi cardiaci e nervosi. Attenti se il gatto miagola troppo.

7. Azalea e Rododendro

Le piante del genere Rhododendron spp. come rododendro e azalea contengono sostanze tossiche che possono causare coliche, vomito, salivazione, diarrea, debolezza e depressione.

8. Ciclamino

Ciclamino piante velenose gatti
Ciclamino – ecoo.it

Anche il ciclamino è tra le piante velenose per i gatti ma siccome la parte tossica è la radice di solito è difficile che il micio se ne possa cibare.