Gatti+e+la+paura+dei+cetrioli%3A+non+spaventarli+mai.+Il+vero+motivo
ecoo
/articolo/gatti-paura-cetrioli-vero-motivo/94457/amp/
Animali

Gatti e la paura dei cetrioli: non spaventarli mai. Il vero motivo

Pubblicato da

Tra le curiosità più trendy dei gatti il mistero della loro sincera paura dei cetrioli. Ecco perché ne hanno il terrore

cetriolo gatto paura
gatto cetriolo – Foto Adobe Stock – Ecoo.it

Sono diversi mesi che sui social e in numerosi video presenti sul web gatti e cetrioli vengono messi nello stesso ambiente. Un mistero quello che lega questo nuovo trendy online: i gatti hanno davvero il terrore per i cetrioli. Molti like, condivisione e commenti e sono parecchi gli utenti che filmano i propri gatti vicini ad un cetriolo per immortalare le reazioni sorprendenti. I gatti hanno davvero paura di questa innocente verdura. Ma perché i gatti scattano immediatamente quando vedono il cetriolo? Quale comportamento nasconde questo atteggiamento del felino?

Ecco il motivo del terrore dei felini nei confronti dei cetrioli

Per la spiegazione sul perché i gatti hanno così paura dei cetrioli molti si sono interrogati. Nei video più condivisi dagli utenti social spiccano proprio quelli in cui viene nascosto un cetriolo dietro un micio distratto che non appena mette a fuoco la verdura e vedere la reazione spropositata: i gatti saltano, si gonfiano, scappano via terrorizzati. Ma i gatti non possono capire che dietro non c’è niente di cui preoccuparsi perché la loro fobia riguarda qualcosa di più ancestrale di quel che possiamo immaginarci.

Gli articoli più letti:

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Il motivo di questo terrore incredibile al cetriolo è legato alla memoria ancestrale del felino. E’ simile alla nostra paura dei ragni o alla sensazione di cadere dal letto mentre dormiamo. Questi retaggi mentali sono legati infatti alla sopravvivenza della specie e per il gatto si legano alla paura per i predatori più agguerriti con loro: i serpenti. Il gatto associa la forma cilindrica e lunga del cetriolo a questo animale e ne teme il movimento anche se questo è fermo.

E’ sconsigliabile evitare di spaventare il proprio gatto con questo tipo di challenge che girano online. Anche se il pericolo non esiste per l’animale domestico questo potrebbe rimanere traumatizzato dall’evento e causargli notevole stress emotivo inutile.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Alimentazione

Prosciutto cotto e rischio salute: perché non è il singolo panino il problema

Il prosciutto cotto finisce spesso sotto accusa, ma la questione non è demonizzare un alimento:…

8 ore fa
  • News Green

Quando l’amore per un animale supera ogni paura

Una passeggiata come tante, il silenzio della campagna d’inverno, il legame quotidiano tra una persona…

2 giorni fa
  • Sostenibilità

Quando la sostenibilità inizia dalla bolletta: energia consapevole per la casa

Fino a qualche anno fa i consumi domestici erano poco considerati, con sprechi e impatto…

2 giorni fa